Ballando con le stelle, boom di ascolti ma qualcosa non funziona più: ecco come potrebbe cambiare lo show della Carlucci
Ballando con le stelle, il calo evidente degli ascolti imporrà una seria riflessione alla produzione: cosa potrebbe cambiare
Guarda la versione integrale sul sito >
La finale di sabato ha fatto registrare i migliori ascolti della stagione, ma i dati complessivi rimangono deludenti
La stagione di Ballando con le stelle che si è appena conclusa, nonostante gli ascolti lusinghieri della finale, si è districata tra luci e ombre mostrando qualche crepa soprattutto dal punto di vista dei consensi. I numeri della finale, dal punto di vista dello share, sono stati più che dignitosi avendo totalizzato 3.189.000 spettatori, con uno share del 31,7%, mentre il segmento Tutti in pista, andato in onda subito dopo Affari tuoi, ha ottenuto 3.911.000 spettatori con uno share del 21,7%. Nonostante questi numeri importanti, i dati di ascolto complessivi di Ballando con le stelle 2025 sono stati piuttosto deludenti. La trasmissione condotta da Milly Carlucci ha sempre perso la sfida diretta con Tu sì que vales, il talent show di Maria De Filippi, facendo registrare ascolti inferiori alle medie degli anni passati.
I dati deludenti
La finale andata in onda sabato scorso ha perso un milione di spettatori circa rispetto alla finale della precedente edizione. Un dato che conferma la netta flessione dei consensi tra i telespettatori italiani che dovrà indurre la produzione a fare qualche riflessione su un format che, molto probabilmente, si sta trascinando stancamente con pochi sussulti e novità del tutto assenti. Di certo la flessione fatta registrare sul piano degli ascolti non può essere imputata al cast dei ballerini vip, che quest'anno è stato particolarmente qualitativo e capace di offrire spettacolo e tecnica. E allora che cosa ha stancato i telespettatori italiani e quali sono le possibili modifiche che potrebbero rilanciare il talent della Carlucci?
Cosa non funziona?
Molto probabilmente uno dei nodi da sciogliere riguarda le schermaglie tra giuria e concorrenti che ormai vengono ritenute scontate, pletoriche e poco credibili. La ripetitività dei giudizi, delle polemiche e delle dinamiche interne, evidentemente ha stancato i telespettatori che hanno preferito trascorrere il sabato sera in TV guardando altro. Sul banco degli imputati è finita anche la formula con cui vengono stilate le classifiche e con la quale vengono selezionate le coppie migliori.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa potrebbe cambiare
L'enorme, sproporzionato peso che viene dato al voto proveniente dai social, spesso produce risultati che possono essere frutto di manipolazioni e che non riflettono i reali valori messi in mostra dalle coppie partecipanti. Per questa ragione è possibile che la produzione possa introdurre delle novità cercando di trovare soluzioni in grado di stuzzicare l'appetito dei telespettatori evitando allo storico programma del sabato sera di Rai Uno di naufragare nella banalità delle dinamiche ripetitive e obsolete.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.