Bollo auto, adesso si potrà ottenere una riduzione se si effettua questo tipo di operazione
Per attivare la domiciliazione bancaria del bollo auto non si dovrà fare altro che accedere con Spid, Cie, Cns alla piattaforma dedicata dell’Aci
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta di una modalità di pagamento già resa disponibile in Lombardia e in Campania
Dopo Campania e Lombardia, anche la regione Lazio ha attivato la domiciliazione bancaria per poter pagare il bollo auto, la tassa di possesso sui veicoli. Da adesso in poi, quindi, anche i cittadini laziali potranno richiedere facoltativamente l'addebito diretto sul proprio conto corrente dell'imposta regione, ottenendo tutta una serie di vantaggi e di agevolazioni. In questo articolo spiegheremo nel dettaglio in cosa consistono queste agevolazioni e come fruirne.
I vantaggi che si possono ottenere
Il primo dei vantaggi che vengono concessi a quei contribuenti che optano per l'addebito diretto sul proprio conto corrente, è quello di ottenere uno sconto sull'ammontare della stessa imposta. Si tratta di una riduzione del 10%. Vuol dire che se l'importo da pagare è 200 euro, l'addebito risulterà pari a 180 euro. Attivando questo metodo di pagamento si potranno anche evitare disguidi e dimenticanze. Non ci si dovrà recare neanche presso un'agenzia di pratiche auto o accedere al proprio home-banking, poiché tutto avverrà automaticamente,
Come fare
Per attivare la domiciliazione bancaria del bollo auto non si dovrà fare altro che accedere con Spid, Cie, Cns alla piattaforma dedicata dell’Aci. Affinchè la procedura possa andare a buon fine è necessario che l'attivazione della rimessa bancaria diretta avvenga entro la fine del mese precedente a quello di pagamento, altrimenti l'addebito non verrà effettuato. Ecco perchè bisogna effettuare i dovuti controlli per accertarsi che il pagamento sia andato a buon fine. In caso di esito negativo, si dovrà pagare la tassa con le classiche modalità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le altre regioni che hanno attivato l'addebito diretto
La domiciliazione bancaria è già attiva in Campania e Lombardia. Per quanto concerne la regione lombarda, chi attiva la domiciliazione bancaria, ottiene un'agevolazione del 15% sul totale dell’imposta. L'addebito però non è del tutto gratuito ma prevede il pagamento ulteriore di una piccola commissione pari a 1 euro. La domiciliazione bancaria può essere revocata “in qualsiasi momento” dal contribuente a patto che la revoca venga effettuata entro il mese precedente a quello in cui è previsto l'addebito. In Campania, invece, la riduzione dell'imposta è del 10% per chi attiva la domiciliazione bancaria, esattamente al pari di quanto avverrà anche nel Lazio. In futuro è molto probabile che anche altre regioni attiveranno questo metodo di pagamento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.