Bonus affitto, dalle istituzioni arriva un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà: ecco a quanto ammonta e a chi spetta
Si tratta del sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato approvato dalla Regione Lombardia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si tratta di un bonus approvato dalla Regione Lombardia per le famiglie a basso reddito che vivono in condizioni di indigenza
Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando i bonus e i contributi a sostegno delle famiglie per pagare i canoni di affitto del proprio immobile. Al cospetto di un mercato immobiliare i cui prezzi sembrano essere finiti fuori controllo, il caro affitti sta falcidiando i bilanci delle famiglie italiane, già oberati di tasse, oneri e inflazione. Per questa ragione le istituzioni hanno introdotto degli aiuti e delle agevolazioni mirate soprattutto a sostenere i redditi dei più giovani, dei lavoratori precari e dei nuclei a reddito medio-basso.
Gli obiettivi del bonus
L'obiettivo di queste misure è quello di scongiurare del tutto le emergenze abitative, cercando di garantire il diritto alla casa a un numero sempre maggiore di cittadini. Proprio in questa ottica, la regione Lombardia ha approvato di recente una delibera che ha introdotto un nuovo contributo. Si tratta del “Sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione sul libero mercato” per finanziare il quale, è stata stanziata la cifra rilevante di 835 mila euro. In sostanza toccherebbero ad ogni famiglia bisognosa circa 1.045 euro per pagare gli affitti.
A chi spetta l'agevolazione
Il bonus in questione spetterà a tutte quelle famiglie che vivono in locazione (con contratto regolarmente registrato) e che non sono sottoposte a procedure di rilascio dell’abitazione. La famiglia richiedente non dovrà risultare, inoltre, proprietaria di un alloggio che soddisfi le esigenze del nucleo. Verrà data priorità a chi ha perso il posto di lavoro, ai lavoratori che non si sono visti rinnovare il contratto a tempo determinato, a chi ha cessato l'attività libero-professionale o a chi è affetto da malattia grave. Il bonus verrà erogato ai soggetti che vivono in locazione e che non hanno superato i 36 anni di età.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri provvedimenti in vigore
Con questo provvedimento a sostegno del reddito per le famiglie che vivono in locazione, la regione Lombardia ha voluto dare una risposta tempestiva a quei nuclei familiari che rischiano di essere sfrattati o che per colpe indipendenti dalla loro volontà si trovano a vivere in una condizione di indigenza e non possono ottemperare al pagamento dell'affitto. Il provvedimento approvato dalla Regione Lombardia presenta molte analogie con il Fondo Affitto approvato di recente dalla Emilia-Romagna, per esempio, per il quale sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro destinato per supportare le famiglie e le persone in difficoltà economica in locazione sul libero mercato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.