Bonus Bollette 90 Euro, in arrivo il Decreto del governo: ecco chi potrà riceverlo e come richiederlo
In arrivo il nuovo pacchetto di misure per sostenere le famiglie in difficoltà: ecco quali saranno i requisiti richiesti
Guarda la versione integrale sul sito >
La misura una tantum verrà erogata solo alle famiglie con basse soglie di reddito: ecco tutti i dettagli
I costi energetici sempre più elevati stanno gravando sempre più pesantemente sui bilanci familiari. Per questa ragione il governo ha introdotto tutta una serie di misure volte a ridurre o ammortizzare l'impatto dei costi delle utenze sulle tasche delle famiglie meno abbienti. Fra queste misure, potrebbe esserci a breve anche un bonus straordinario del valore di 90 euro che verrà messo a disposizione dei nuclei familiari più fragili dal punto di vista socioeconomico.
Di cosa si tratta
Si tratta di una nuova misura in via di approvazione i cui beneficiari saranno quei nuclei che sono stati esclusi dal bonus sociale e che verrà inserita nel prossimo decreto bollette la cui approvazione in Consiglio dei ministri, secondo i rumors che circolano in queste ore, dovrebbe arrivare entro il 20 febbraio. Il nuovo bonus coinvolgerebbe quei nuclei familiari con Isee fino a 15 mila euro che già beneficiano del bonus sociale.
Come richiederlo
La misura per sostenere i costi energetici si sostanzierà in un contributo una tantum da 90 euro, che verrà applicato direttamente in bolletta. Un provvedimento efficace per alleviare gli effetti del caro energia e alleggerire i costi per le famiglie più vulnerabili. Per ottenere l'agevolazione non si dovranno presentare domande apposite. Una volta presentato l'Isee e verificata la sussistenza dei pressuposti reddituali, il contributo verrà applicato automaticamente in bolletta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sconto in bolletta anche per chi ha Isee fino a 25 mila euro
Oltre al bonus 90 euro in via di approvazione, sono in arrivo delle novità anche per i clienti domestici residenti con Isee fino a 25 mila euro, che potranno ottenere anch'essi uno sconto in fattura. Questa scontistica abbraccerà una platea molto più estesa di utenti a condizione che vengano rispettate determinate soglie di consumo che saranno fino a 0,5 MWh nel bimestre e 3 MWh nei dodici mesi precedenti. Oltre ai provvedimenti sopra citati, mirati ad aiutare le famiglie in difficoltà, il governo sta adottando anche altre misure volte ad incidere strutturalmente sui costi dell’energia. A breve si attende l'approvazione di questo pacchetto di misure contro il caro energia.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.