Bonus elettrodomestici 200 euro, fra pochi giorni il click day: bisognerà essere tempestivi, ecco i requisiti

L'edizione odierna del Corriere della Sera ha tracciato un primo identikit del decreto attuativo del bonus elettrodomestici

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco chi potrà fruire del bonus e come farne richiesta

Il governo sta per approvare il decreto attuativo che consentirà al bonus elettrodomestici di poter entrare in vigore definitivamente. Si tratta del bonus tanto atteso, dell'importo fino a 200 euro, che avrà una durata limitata e che verrà erogato mediante uno sconto in fattura pari al 30% del prezzo finale dell'elettrodomestico. Dal decreto attuativo si evince che chi vorrà utilizzare questo bonus dovrà farlo senza perdere tempo per non perdere il diritto. Questo perché i fondi messi a disposizione dal governo ammontano soltanto a 48 milioni di euro e quindi probabilmente si esauriranno già nel click Day, la cui data è ancora top secret.

Le prime indiscezioni

L'edizione odierna del Corriere della Sera ha tracciato un primo identikit del decreto attuativo al quale sta lavorando il ministero dell'Economia e delle Imprese per rendere operativo questo bonus che sarà di importo pari a 200 euro. Chi riuscirà a presentare domanda in tempo e ottenere il voucher, avrà un tempo limitato per presentarsi in negozio ed acquistare l'elettrodomestico. Secondo la stima del Corriere, trattandosi solo di 48 milioni di euro disponibili, è probabile che le richieste possano soddisfare non più di 240.000 famiglie.

Come verrà erogato

Il bonus in questione sarà anche erogato fino a esaurimento dei fondi e verrà seguito scrupolosamente l'ordine di presentazione delle domande per l'erogazione dell'importo. Il tetto massimo di sconto sulla fattura finale non potrà superare i 200 euro per chi ha un Isee che non supera i 25.000€ e di 100 euro per tutti gli altri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli elettrodomestici inclusi nel bonus

Secondo la stessa fonte, il decreto attuativo non prevederà vincoli di classe energetica sugli elettrodomestici da acquistare. Tra gli elettrodomestici che saranno inclusi nel bonus figurano lavatrici, asciugatrici, condizionatori d'aria, frighi, congelatori, forni o piano cottura. Non sarà invece applicabile per i piccoli elettrodomestici come phon, macchinette per il caffè o prodotti per la cucina. Fra pochi giorni verranno resi noti i dettagli del decreto attuativo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.