Bonus elettrodomestici fino a 200 euro: ecco quando arriva, chi può ottenerlo e perché sarà a termine
Si avvicina l'arrivo del bonus elettrodomestici fino a 200 euro: ecco come funziona, chi può ottenerlo e perché sarà a termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Si avvicina l'arrivo del bonus elettrodomestici fino a 200 euro
È ormai vicino l'arrivo del bonus elettrodomestici fino a 200 euro. Secondo quanto riportato dal “Corriere della Sera", infatti, il decreto attuativo è quasi pronto: ci sarebbe già una bozza alla quale stanno lavorando i Ministeri dell'Economia e delle Imprese e, una volta che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale, probabilmente a settembre, il bonus elettrodomestici diventerà a tutti gli effetti operativo.
Il bonus elettrodomestici fino a 200 euro sarà a termine: ecco perché
Una delle novità del bonus elettrodomestici è che – come si legge su “Fanpage.it" – sarà “a termine“. Questo significa che dopo aver effettuato la domanda sulla piattaforma PagoPA e dopo aver ottenuto il voucher, vi sarà poco tempo per presentarsi in negozio ed acquistare l'elettrodomestico che si desidera. Questo, nelle intenzioni del Governo, dovrebbe fare in modo che solo chi è sicuro di averne bisogno ne faccia domanda, scongiurando così l'effetto click day nel momento in cui apriranno le richieste. Questa stretta è motivata soprattutto dal fatto che i soldi a disposizioni saranno “solo" 48 milioni e con 48 milioni si potrebbero soddisfare le richieste di 240.000 famiglie se tutte si vedessero riconosciute il massimo dell'importo. In ogni caso il bonus in questione sarà erogato fino all'esaurimento dei fondi e sarà seguito l'ordine cronologico di presentazione delle domande in modo da decidere a chi assegnare le risorse. Per questo motivo, dunque, è consigliabile fare domanda il prima possibile dopo l'apertura per non rischiare di essere esclusi.
Come funziona il bonus elettrodomestici
Il bonus elettrodomestici fino a 200 euro – come riportato da “Fanpage.it" – è rivolto a tutti i consumatori e consiste in uno sconto in fattura pari al 30% del costo del grande elettrodomestico che si ha intenzione di acquistare. Esiste però un tetto: il limite massimo, infatti, è fissato a 200 euro per coloro che hanno un Isee valido sotto i 25.000 euro. Il tetto, invece, è fissato a 100 euro per tutti gli altri. Lo sconto sarà applicato direttamente nel momento dell'acquisto mediante il voucher che il cliente dovrà presentare e che sarà erogato dalla piattaforma PagoPA.
Guarda la versione integrale sul sito >
Bonus elettrodomestici fino a 200 euro: si potranno acquistare solo grandi elettrodomestici
Per quanto riguarda il bonus elettrodomestici fino a 200 euro – come si legge su “Fanpage.it" – non esistono vincoli stringenti di classe energetica per quanto concerne gli elettrodomestici che si possono acquistare. In un primo momento si era pensato di includere soltanto quelli in classe energetica B o superiore, ma questa scelta avrebbe di fatto portato ad escludere la maggior parte di quelli prodotti da aziende italiane. Per questo motivo, dunque, il Governo ha deciso di scegliere un compromesso: l'acquisto dovrà essere un prodotto che viene realizzato all'interno dell'Unione Europea e dovrà andare a sostituire un elettrodomestico di classe energetica inferiore che si dovrà provvedere a smaltire nella maniera corretta. Inoltre vi è un altro paletto: sarà possibile acquistare soltanto grandi elettrodomestici, vale a dire frighi, congelatori, lavatrici, condizionatori d'aria, asciugatrici, forni, piani cottura o simili. Dal bonus saranno esclusi gli elettrodomestici di taglia inferiore come ad esempio phon o prodotti per la cucina. In ogni caso un elenco preciso sarà pubblicato assieme al decreto attuativo che risulta in fase di stesura.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Bonus elettrodomestici, ecco come funziona e quando ci sarà il click day
19 Gennaio 2025 | ore 19:53