Bonus elettrodomestici, partita la prima fase: a chi spetta e come ottenerlo

I soggetti che si registreranno, potranno anche gestire in autonomia tutte le transazioni e le verifiche

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I richiedenti potranno ottenere uno sconto fino a 100 euro per l'acquisto di un elettrodomestico non inquinante

La prima fase del Bonus elettrodomestici 2025 è già partita in via ufficiale nella giornata di ieri, lunedì 27 ottobre. Si tratta della fase in cui tutti i rivenditori possono registrarsi sulla piattaforma per accreditarsi tra i soggetti che potranno fruire dell'incentivo. Si tratta di un bonus che il ministero delle imprese e del made in Italy ha introdotto al fine di incentivare l'acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.

La fase di registrazione

Si andrà così completando nei prossimi giorni l'elenco di tutti i negozi che aderiranno al bonus elettrodomestici e che gli utenti potranno consultare dettagliatamente per sapere in quali negozi fisici recarsi per poter acquistare elettrodomestici fruendo dell'incentivo. Tutti i punti vendita che si registreranno avranno la possibilità di applicare lo sconto del 30% in fattura ai propri clienti che fruiscono del contributo. Tra l'altro i soggetti che si registreranno, potranno anche gestire in autonomia tutte le transazioni e le verifiche che riguarderanno i voucher digitali assegnati ai clienti.

La procedura per il calcolo dello sconto

Tutto ciò che dovrà fare l'operatore del punto di vendita fisico, sarà accedere al portale riservato al bonus e selezionare il prodotto scelto dal cliente tra gli elettrodomestici ammessi al beneficio, e inserire infine il codice del voucher del cliente effettuando le opportune verifiche. Sarà la stessa piattaforma a calcolare con precisione lo sconto che si dovrà applicare in fattura.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo sconto applicabile

Si tratta di una procedura chiaramente trasparente e tracciabile che consentirà ai clienti di poter ottenere immediatamente uno sconto sull'elettrodomestico acquistato. Lo sconto massimo sarà di €100 per ogni famiglia. Il valore del voucher salirà a 200€ per le famiglie con un ISEE che non supera i 25 mila euro annui. L'obiettivo del bonus è quello di sostituire progressivamente tutti gli elettrodomestici obsoleti e altamente inquinanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.