Calendario pagamenti Inps dicembre 2025, pensioni, disoccupazione, bonus Natale, assegno di Inclusione e altri versamenti

Il calendario completo dei pagamenti Inps per il mese di dicembre 2025: tredicesima, indennità di disoccupazione e assegno di Inclusione

Pensioni
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Calendario Inps, ecco quando avverrà l'ultima tornata dei pagamenti del 2025

L'ultima tornata di pagamenti INPS del 2025 sarà particolarmente ricca e generosa per tanti contribuenti italiani. Tra sussidi, indennità e contributi a sostegno dei redditi più bassi, il mese di dicembre si preannuncia particolarmente interessante soprattutto se a questi pagamenti si aggiungono anche l'assegno unico, le pensioni e le varie indennità di disoccupazione per chi ha perso il posto di lavoro. In questo articolo abbiamo pubblicato, nello specifico, il calendario dei pagamenti INPS in modo tale da poter conoscere con largo anticipo le date di accredito.

Calendario pensioni dicembre

A dicembre i pagamenti delle pensioni seguiranno il calendario ordinario INPS. Il primo giorno di pagamenti non sarà giorno 1, perché a dicembre cadrà di domenica. Pertanto da lunedì 2 dicembre avverranno i pagamenti delle pensioni per i cognomi dalla A alla B. Per i cognomi dalla C alla D il pagamento presso gli sportelli di Poste italiane avverrà martedì 13 dicembre. A seguire per i cognomi dalla E alla K il pagamento avverrà mercoledì 4 dicembre, mentre per i cognomi dalla l alla O il pagamento sarà giovedì 5 dicembre. Infine per i pagamenti dalla P alla R il pagamento avverrà venerdì 6 dicembre e dalla S alla Z sabato 7 dicembre solo di mattina.

Gli aumenti previsti

Il cedolino della pensione di dicembre sarà particolarmente corposo anche perché conterrà la cosiddetta tredicesima mensilità che spetterà solo ai pensionati che non superano una determinata soglia di reddito. Il cedolino sarà anche ricco perché non verranno applicate nel mese di dicembre le addizionali regionali e comunali e non verranno applicate neanche le consuete detrazioni. Questo però comporterà che la tassazione sulla tredicesima sarà molto più alta poiché non verrà applicata alcuna forma di detassazione o bonus extra.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre indennità

Dicembre sarà anche il mese in cui verrà corrisposto il cosiddetto Bonus di Natale di 154,94 che spetterà ai pensionati con trattamenti minimi fino a 7.844€. Le date di accredito dell'assegno unico universale saranno mercoledì 17, giovedì 18, venerdì 19 dicembre, pertanto avverranno in anticipo rispetto ai mesi precedenti. L'assegno di inclusione sarà invece pagato da sabato 20 dicembre 2025 per il rinnovo mensile, mentre nel caso di nuove domande il pagamento avverrà il 15 dicembre. Da metà dicembre verranno erogate anche le ndennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll. Non avverrà invece alcun accredito per quanto riguarda la Carta Acquisti che è già stata ricaricata a novembre con un importo che cumula i mesi di novembre e dicembre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.