Calendario ponti 2026: ecco come si potranno pianificare oltre 30 giorni di vacanza nel nuovo anno
Il calendario delle feste del 2026: ecco in che giorni cadranno le principali feste nel nuovo anno
Guarda la versione integrale sul sito >
I Ponti festivi saranno davvero tantissimi nel corso dell'anno nuovo: ecco come organizzare e pianificare viaggi e vacanze
Se il 2025 è stato abbastanza generoso con i lavoratori, il 2026 sarà un anno al top per chi deve organizzare viaggi approfittando dei cosiddetti “ponti festivi”. Il nuovo anno offrirà tante combinazioni strategiche per organizzare dei weekend interessanti, cercando di massimizzare i periodi di sosta. In pratica, approfittando della buona combinazione infrasettimanale di 8 giorni di ferie, nel 2026 si potranno fare praticamente 31 giorni di vacanza
Capodanno e Pasqua
Già a partire dal Capodanno, che cade di giovedì, si possono prolungare le vacanze approfittando del venerdì di ferie per godere di un weekend lungo. Anche durante la settimana di Pasqua, non mancheranno le opportunità per strutturare alcuni giorni di vacanza, anche per staccare un po' la spina. Infatti Pasqua e il Lunedì dell’Angelo cadranno il 5 e il 6 aprile. Organizzandosi bene si potranno avere 5 giorni liberi sfruttando il giovedì e il venerdì precedenti.
Le feste di primavera
Andrà meno bene con la Festa della Liberazione (25 aprile) che quest'anno cadrà di sabato e quindi non ci saranno margini per organizzare una lunga vacanza. Diverso sarà il discorso con la Festa dei Lavoratori. Il primo maggio cadrà di venerdì e garantirà un fine settimana di 3 giorni senza la necessità di dover saltare giorni lavorativi. Sarà collocato in maniera propizia anche il giorno della Festa della Repubblica: il 2 giugno cade di martedì. Prendendosi un lunedì di ferie, si avranno così quattro giorni di ferie abbinando anche il sabato e la domenica precedenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le festività natalizie
Poco margine ci sarà in estate anche perchè il Ferragosto cadrà di sabato, così come la festa di Ognissanti. Andrà decisamente meglio l’8 dicembre (Festa dell'Immacolata) che cadrà di martedì: con un solo giorno di ferie si potrà organizzare un bel viaggio di 4 giorni. Il 25 e il 26 dicembre cadranno di venerdì e di sabato, offrendo 3 giorni di vacanza immediati. Il Capodanno cadrà di venerdì, ma se si aggancerà all’Epifania tramite il lunedì 4 e il martedì 5 gennaio, con due giorni di ferie si avranno sei giorni liberi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.