Capodanno 2026 in Italia: i concertoni organizzati nelle principali piazze italiane, ecco dove brindare al nuovo anno

L'evento in diretta su Rai Uno sarà trasmesso dal Lungomare di Catanzaro: ecco quali sono i concertoni più attesi della notte di San Silvestro

Capodanno 2026
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quali saranno i concerti più belli nelle piazze italiane per festeggiare il nuovo anno: gli appuntamenti da non perdere

Anche per queste festività di fine anno non mancheranno in Italia gli eventi e le occasioni per trascorrere insieme dei momenti piacevoli in compagnia di buona musica e di bella gente. Soprattutto i Concerti di Capodanno in piazza rappresentano un vero e proprio rito al quale tante persone non riescono a rinunciare per brindare al nuovo anno. Anche quest'anno è in programma tanta musica dal vivo per festeggiare il Capodanno in tantissime suggestive piazze italiane. In questo articolo faremo proprio una carrellata dei principali eventi da non perdere.

Roma e Olbia

La Notte di San Silvestro sarà all'insegna della grande musica nella capitale con il grande concertone che vedrà come teatro il Circo Massimo, dove si esibiranno tanti artisti noti, fra i quali anche Tananai, Fabri Fibra e Alessandra Amoroso. C'è grande attesa anche ad Olbia – Isola Bianca, dove il protagonista assoluto sarà Marco Mengoni, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano. Oltre a Mengoni sul palco della città sarda si esibirà anche Lazza che proporrà alcuni dei suoi brani più famosi.

Gli eventi nelle principali piazze del sud-Italia

Anche a Napoli, in Piazza del Plebiscito e nel Lungomare non mancheranno gli eventi di grido con un concerto che vedrà alternarsi sul palco artisti molto popolari fra i quali Elodie, Serena brancale, Gigi Finizio ed LDA. Mahmood invece sarà il protagonista del grande concerto che si terrà Piazza della libertà a Salerno, nella grande piazza sul mare dove si attenderà la mezzanotte per dare il benvenuto al nuovo anno. In Piazza Ruggero Settimo di Palermo la serata dedicata al Capodanno sarà allietata dai concerti dei The Kolors e di Arisa, mentre a Catania il concertone del Duomo vedrà come protagonisti Ghali, Marina Rei e la giovane cantante siciliana Delia, tre protagonisti della recente edizione di XFactor.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'anno che verrà in diretta da Catanzaro

I Pinguini Tattici Nucleari saranno invece i protagonisti del concerto che si svolgerà a Piazza della Vittoria a Genova, mentre ad Ancona, in Piazza Cavour, la star che si esibirà sarà Francesca Michielin. A Catanzaro invece si svolgerà lo show “L'anno che verrà" che andrà in onda in diretta su Rai 1. La rete ammiraglia della RAI ha scelto il lungomare di Catanzaro per festeggiare il nuovo anno con una diretta che durerà oltre 4 ore. La lista degli artisti è ancora top secret anche se i nomi che circolano sono quelli di Diodato, J-Ax, Ermal Meta, Patty Pravo, Anna Oxa, i Ricchi e poveri, Cristiano Malgioglio, Romina Power, Sandy Marton, Donatella Rettore e Big Mama.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.