Carta Acquisti, nuove ricariche in arrivo a settembre: ecco chi li riceverà
Chi beneficia della carta acquisti riceve in automatico una ricarica bimestrale di 80 euro finalizzata ad effettuare acquisto di farmaci o a pagare le utenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Sono in arrivo le nuove ricariche per fare la spesa e pagare le bollette: ecco chi le riceverà
In queste ore centinaia di migliaia di famiglie italiane hanno ricevuto (o stanno ricevendo) le ricariche relative alla Carta Acquisti per quanto riguarda il bimestre settembre-ottobre. Si tratta della seconda tranche di ricariche della Card per fare la spesa che viene assegnata ai nuclei familiari a basso reddito. Probabilmente la ricarica potrebbe essere ricevuta anche da quei nuclei familiari che non hanno ricevuto in queste ore l'sms di avvenuta ricarica.
Di cosa si tratta
La card è una misura a sostegno del reddito che viene riconosciuta a quei nuclei familiari che hanno determinate caratteristiche socio-economiche e il cui ISEE non supera gli 8.117,17 annui. La caratteristica delle famiglie che ricevono questo sussidio è quella di annoverare cittadini italiani con almeno 65 anni di età o bambini sotto i 3 anni. Non vengono invece erogati contributi per la spesa a quei nuclei familiari che possiedono più di un veicolo e che superano una determinata soglia di patrimonio immobiliare o mobiliare.
Le ricariche
Chi beneficia della carta acquisti riceve in automatico una ricarica bimestrale di 80 euro finalizzata ad effettuare acquisto di farmaci o a pagare le utenze e ad acquistare generi di prima necessità. Come prevede la normativa che regola la carta acquisti, le ricariche vengono effettuate nei mesi dispari (quindi ogni due mesi) e coprono i due mesi successivi. Gli accrediti relativi al mese di settembre sono già stati effettuati a partire da sabato 6 settembre e sono proseguiti anche nelle prime giornate di questa settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
La prossima ricarica, quando avverrà?
A settembre verrà quindi erogata la seconda tranche il cui effettivo accredito potrà essere controllato attraverso i canali ufficiali di Poste Italiane, oppure recandosi presso lo sportello postale per ottenere l'estratto conto punto. La prossima ricarica di 80 euro, l'ultima dell'anno, è prevista nel mese di novembre e coprirà il bimestre novembre-dicembre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.