Carta Dedicata a Te 2025, quando arriva e dove fare la spesa con lo sconto del 15%

Carta Dedicata a te 2025, come funziona la social card da 500 euro e dove usufruire dello sconto del 15% sulla spesa

Carta dedicata a te 2025
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco tutti i dettagli sulla Carta Dedicata a Te 2025: quando sarà utilizzabile, a chi spetta e dove si può usufruire dello sconto del 15% sulla spesa

La Carta Dedicata a Te 2025 è un sostegno economico del valore di 500 euro destinato alle famiglie con redditi bassi, individuate direttamente dall'INPS sulla base del reddito ISEE; si tratta di uno strumento pensato per facilitare ai soggetti interessati l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, aiuto che si rivela particolarmente prezioso in un contesto di continui rincari e difficoltà economiche diffuse. In quest'articolo scoprirete quando arriva la Carta Dedicata a Te e dove si può fare la spesa con lo sconto del 15%, come riportato dal sito ufficiale dell'INPS.

Come funziona la carta

La carta, caricata con un importo unico di 500 euro, è destinata esclusivamente agli acquisti alimentari. Non sarà quindi possibile utilizzarla per carburanti o abbonamenti ai mezzi pubblici, come accadeva invece con l'edizione 2024. Può essere impiegata presso supermercati, negozi di alimentari e punti vendita che vendono prodotti di prima necessità. In alcuni casi, grazie a convenzioni tra il Ministero dell'Agricoltura e le principali catene della distribuzione, i titolari potranno beneficiare di sconti aggiuntivi del 15%. Le modalità variano: lo sconto può essere applicato direttamente sullo scontrino oppure trasformato in un buono da spendere in un secondo momento.

Quando arriva e dove fare la spesa con lo sconto

Secondo il calendario comunicato dall'INPS, i Comuni italiani stanno completando in questi giorni gli elenchi dei beneficiari e la distribuzione delle carte dovrebbe essere conclusa entro metà ottobre 2025. Per quanto riguarda la spesa con lo sconto del 15%, hanno già aderito all'iniziativa Conad, Coop e le catene associate a Federdistribuzione, tra cui Bennet, Carrefour, Esselunga, Penny, Crai, Famila, Selex e altri marchi della grande distribuzione. L'elenco è in aggiornamento ed è disponibile sul sito del Ministero dell'Agricoltura. Lo scorso anno avevano aderito anche Lidl ed Eurospin e non è escluso che possano confermare l'adesione per il 2025.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre info sulla Carta Dedicata a Te 2025

Pur in presenza delle convenzioni nazionali, non tutti i punti vendita delle catene aderenti all'iniziativa sono obbligati ad applicare lo sconto. L'adesione, infatti, è su base volontaria e ogni singolo supermercato mantiene un certo margine di autonomia. É quindi opportuno verificare, di volta in volta, la presenza del logo ufficiale dell'iniziativa all'ingresso del negozio. La buona notizia è che gli sconti previsti dalla Carta Dedicata a Te sono cumulabili con le promozioni già attive.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.