Cedolino della pensione di febbraio, ecco quali sono le voci da guardare e perchè è importante
Tra le voci più temute vi sono i conguagli e le addizionali regionali e comunali: ecco quali sono le voci più importanti
Guarda la versione integrale sul sito >
La consultazione è facilmente accessibile online a tutti i pensionati, oppure è possibile richiederlo per averlo a casa
Il cedolino della pensione è un documento meno banale di quanto si possa pensare, anche perché rappresenta perfettamente la fotografia del percorso logico e matematico da cui scaturisce l'importo. Attraverso il cedolino è possibile sapere quali sono le tasse, le trattenute che sono state effettuate e le singole voci che compongono la nostra pensione. Ecco perché non si tratta di un documento meramente formale, ma rappresenta molto di più.
Dove consultarlo
Il cedolino della pensione può essere oggi consultato facilmente anche online attraverso la propria area nel portale ufficiale INPS. Proprio nei primi mesi dell'anno nei cedolini sono riportati in maniera puntuale tutti gli addebiti che vengono effettuati dal punto di vista fiscale. Controllare il cedolino ci consente, quindi, di capire qual è il netto che andremo a percepire anche nei mesi successivi, eliminando quelle che sono le trattenute temporanee.
Le voci più importanti
L'IRPEF rappresenta sicuramente la voce che dal punto di vista fiscale incide di più a livello di trattenute. Nel cedolino sono presenti eventuali ricalcoli e i vari aumenti o le riduzioni in base alla tassa applicata. Le addizionali IRPEF invece dipendono direttamente dalla regione e dal comune di residenza. Attraverso il cedolino possiamo controllare se queste trattenute sono applicate nel modo corretto o se sono presenti degli errori da segnalare. Tra le voci importanti che sono presenti all'interno del cedolino vi è anche il conguaglio, una delle voci più attenute in assoluto perché può comportare importanti decurtazione della pensione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le detrazioni
Nel cedolino sono anche presenti le detrazioni che ci consentono di alleggerire il carico fiscale e di percepire quindi importi superiori alle mensilità ordinaria. Attraverso il cedolino possiamo anche capire perché l'importo della pensione varia nel corso dei 12 mesi, individuando con esattezza quelle voci temporanee che hanno comportato delle riduzioni (o delle maggiorazioni) agli assegni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.