Cedolino Inps di febbraio, già disponibile per molti pensionati: cosa aspettarsi e quali sono le maggiorazioni previste

Ecco come vedere il cedolino della pensione che si andrà a percepire a febbraio: le maggiorazioni e le novità attese

Foto Wikimedia Commons
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Molti pensionati potranno già vedere da subito il cedolino di febbraio: ecco quali saranno le novità

In queste ore l'INPS sta provvedendo ad aggiornare il dettaglio pensionistico riguardante il mese di febbraio 2026. Per effetto del nuovo aggiornamento, ci sarà modo di poter visualizzare in anticipo importi, rivalutazioni e possibili novità che coinvolgeranno i tanti milioni di italiani che percepiscono l'assegno mensile pensionistico. Gli aggiornamenti in questione procederanno “a macchia di leopardo” quindi non tutti avranno modo di poter consultare subito il cedolino di febbraio, ma molti potranno già farlo.

Le incognite

Sarà un cedolino contrassegnato da incertezze ed incognite, anche perchè alcune misure precedentemente annunciate, in realtà non sono ancora operative. Per poter consultare il proprio cedolino occorre accedere, come sempre, al proprio fascicolo previdenziale e seguire il percorso pensioni-Lista pensioni-Dettaglio pensione. Se il cedolino di febbraio è già visualizzabile, si potrà avere subito contezza degli importi lordi e sulle voci applicate, in modo tale da capire in anticipo quanto si andrà a percepire.

Cosa aspettarsi

Sicuramente l'importo verrà rivalutato dell'1,4%, un tasso che varrà per tutto l'anno in corso. Chi non ha ricevuto l'importo adeguato al tasso di inflazione nel mese di gennaio, se lo vedrà accreditato nel mese di febbraio. Per quanto concerne la rivalutazione extra da 20 euro prevista dalla manovra di bilancio, non vi sono ancora novità in merito. Si tratta della rivalutazione che spetterebbe ai pensionati over 70, ai soggetti fragili o agli invalidi totali. Molto probabilmente questa misura slitterà ancora di qualche mese. Come già avvenuto per altre misure, è molto probabile che si debbano attendere i consueti tempo tecnici che l'Inps si concede per potersi adeguare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come dedurre l'importo del cedolino

Al fine di avere già una stima dell'importo netto di febbraio, si potranno sfruttare alcune risorse come l'Obis (in attesa di sblocco) oppure la simulazione di piccolo prestito pensionistico per ex INPDAP e iscritti alla gestione creditizia. In alternativa si può ricorrere allo strumento che simula una cessione del quinto tramite app INPS. Basterà moltiplicare per cinque la rata per capire quanto si andrà a percepire come netto mensile a febbraio. Si potrà anche capire se sono state applicate le misure in sospeso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.