Cena Vigilia di Natale, ecco alcune semplici ricette per fare una bella figura
Cena Vigilia di Natale 2025, ecco alcune idee semplici per stupire i vostri commensali
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco alcune idee brillanti per preparare una cena della Viglia di Natale succulenta e goduriosa
La Vigilia di Natale è il momento magico per eccellenza del Natale. Quello in cui le famiglie si riuniscono per condividere insieme piatti succulenti alternati da momenti spirituali o attimi spensierati conditi da giochi, riti familiari e altre forme di intrattenimento. In tanti si stanno chiedendo in queste ore quale menù preparare per la Viglia di Natale. In questo articolo vi forniremo alcune semplici ricette che vi aiuteranno a respirare (e far respirare) quell’atmosfera tipica delle ricette di Natale.
Antipasti
I muscoli (cozze) ripieni rappresentano un antipasto ideale per la Viglia di Natale. Una ricetta tradizionale ligure dove la protagonista è la cozza. Mortadella, parmigiano, pane ammollato nel latte, uova, timo sono gli altri ingredienti che servono per rendere gustosa questa ricetta che si può preparare in casa e che si può trovare sul web. La Fregula può essere un altro antipasto davvero succulento e godurioso frutto dell'esperienza della cucina sarda e molto apprezzato per il suo gusto rustico e la consistenza. La Fregula Sarda con calamari rappresenta una ricetta davvero sorprendente che delizierà i palati dei vostri ospiti. Per prepararla bastano dei calamari e alcuni ingredienti che si trovano in tutte le case come aglio, olio, pelati, vino e prezzemolo.
La cena
La cena della Vigilia può essere arricchita anche con un gustoso Baccalà alla Vicentina, un piatto veneto Un piatto veneto apprezzato in tutto il mondo per la sua semplicità e il suo gusto inconfondibile. Si prepara con lo stoccafisso, le sarde sotto sale, olio, cipolle bianche, latte e prezzemolo. Anche una bella Spaghettata alle vongole veraci può rappresentare un gustoso piatto della tradizione in grado di deliziare i palati dei commensali. Si prepara davvero in poco tempo, sgusciando le vongole e preparando un sughetto con aglio, prezzemolo e olio. Esistono anche delle varianti con pomodoro o vino. E' importante che le vongole siano fresche e spurgate correttamente per evitare che della sabbia possa rimanere all'interno del guscio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dolci
Se avete in mente di preparare voi il dolce della Viglia di Natale, il consiglio che possiamo darvi è quello di optare per il Tronchetto di Natale, un dolce che arriva dai paesi del Nord Europa. Si tratta di un gustoso rotolo di pasta biscotto, che viene farcito e ricoperto con crema di marroni, mascarpone, panna, cacao e brandy. Si può fare anche con una farcitura di confettura di frutti di bosco decorandola alla fine con una ganache al cioccolato. La ricetta si può trovare sul web e non è affatto difficile da realizzare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.