Claudia Cardinale, quali sono i 5 ruoli che l'hanno resa una leggenda del cinema
di Marco Reda
É scomparsa l'attrice italiana Claudia Cardinale, tra le più amate dello spettacolo italiano: ecco i ruoli che ne hanno "disegnato" la strepitosa carriera
Guarda la versione integrale sul sito >
Claudia Cardinale si è spenta a Roma a 87 anni, ecco quali film l'hanno consacrata come attrice internazionale
Ieri si è spenta a Roma Claudia Cardinale, una delle attrici più amate e riconosciute della storia del cinema italiano e internazionale. Secondo quanto riportato da Tg.La7.it, l'attrice è morta serenamente a 87 anni nella sua casa. La sua carriera, lunga oltre sessant'anni, l'ha vista protagonista di pellicole indimenticabili e diretta da registi che hanno fatto la storia della settima arte. Ecco quali sono i cinque film che, più di altri, hanno segnato il suo percorso e contribuito a renderla una leggenda intramontabile.
Dai capolavori italiani alle icone internazionali
Il primo ruolo indimenticabile è quello di Maria Grazia in “Rocco e i suoi fratelli" (1960) di Luchino Visconti, un film intenso che affronta le tensioni sociali e familiari dell’Italia del dopoguerra. Pur essendo un ruolo secondario, la Cardinale riesce a lasciare il segno con la sua presenza dolce e luminosa accanto a interpreti come Alain Delon e Renato Salvatori. Tre anni dopo, sempre Visconti la sceglie per impersonare Angelica Sedara ne “Il Gattopardo" (1963), dove la sua eleganza e magnetismo la rendono simbolo della borghesia emergente. La celebre scena del ballo accanto a Burt Lancaster rimane una delle più iconiche della storia del cinema mondiale.
La musa di Federico Fellini e Sergio Leone
Sempre nel 1963, Claudia Cardinale entra nell'universo onirico di Federico Fellini con “8½“, interpretando una figura femminile ideale, eterea, la musa del regista impersonato da Marcello Mastroianni. Qui Fellini decide di affidarle per la prima volta la sua vera voce, segno di quanto credesse nel suo talento. Ma il successo internazionale definitivo arriva con “C’era una volta il West" (1968) di Sergio Leone, dove veste i panni di Jill McBain, una donna forte e complessa, protagonista assoluta di un western rivoluzionario. La sua entrata in scena alla stazione resta uno dei momenti più potenti del genere.
Guarda la versione integrale sul sito >
Una stella oltre i confini italiani
Non si può dimenticare il contributo di Claudia Cardinale al cinema internazionale con la sua interpretazione della Principessa Dala ne “La Pantera Rosa" (1963) di Blake Edwards. Accanto a Peter Sellers, l'attrice conquista anche Hollywood grazie a un ruolo brillante e sensuale che le regala la fama mondiale. Con queste cinque interpretazioni Claudia Cardinale ha attraversato generi diversi, dal dramma sociale al kolossal storico, dal cinema d'autore al western, fino alla commedia internazionale e sempre con lo stesso splendido risultato.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Cambio programmazione Rai dopo la morte di Claudia Cardinale, ecco quali film andranno in onda oggi
24 Settembre 2025 | ore 14:30
E’ morta Claudia Cardinale, una delle attrici più celebri del cinema italiano
23 Settembre 2025 | ore 23:21