Come preparare la crema al mascarpone per pandoro e panettone: la ricetta

La ricetta per preparare la crema al mascarpone per panettone o pandoro

Screen YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La crema al mascarpone per pandoro o panettone

La crema al mascarpone per panettone o pandoro è perfetta per farcire questi dolci e renderli ancora più gustosi, ideale per celebrare un meraviglioso Natale o Capodanno con amici e parenti. Questa crema al mascarpone è davvero squisita e si prepara molto rapidamente utilizzando uova crude a temperatura ambiente, ma se preferite potete anche pastorizzarle. Vi consiglio di tirare fuori il mascarpone dal frigorifero almeno due ore prima, in modo che diventi perfettamente cremoso e la vostra crema risulti ancora più saporita.

Ingredienti

E' molto facile preparare la crema al mascarpone per farcire pandoro o panettone, il costo è decisamente economico, il tempo di ppreparazione è pari a 10 minuti, il dosaggio degli ingredienti è per 4 porzioni. Dunque, servono 400 grammi di mascarpone, 120 grammi di zucchero, 4 uova e 1 bicchierino di rum.

Preparazione

Per gli albumi:

Separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve fermissima.

Per la crema al mascarpone per pandoro o panettone

Mettete i tuorli in una ciotola con lo zucchero e montateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. In un'altra ciotola lavorate il mascarpone con un cucchiaio di rum, senza montare, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Incorporate delicatamente il mascarpone al rum nel composto di tuorli e zucchero, mescolando con cura; quando sarà tutto omogeneo, unite anche gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per evitare che si smontino troppo. Distribuite la crema al mascarpone nelle coppe insieme al panettone o al pandoro, oppure tagliate il panettone o il pandoro a strati e farcitelo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Conservazione

La crema al mascarpone per panettone o pandoro si mantiene in frigorifero fino al giorno successivo, dopodiché perderà volume e non sarà più soffice, questo è il consiglio di blog-zafferano.it.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.