Concerto Capodanno Vienna 2026: info e orario diretta tv su Rai 2 oggi

Concerto Capodanno Vienna 2026 di oggi 1° gennaio: come vederlo in diretta e in replica, info e la carriera del direttore d'orchestra

Screen YouTube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tradizionale Concerto di Capodanno di Vienna (2026)

Tra polke, valzer e quadriglie, il Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker del 1° gennaio 2026 sarà diretto da Yannick Nézet-Séseguin, noto maestro canadese che attualmente ricopre il ruolo di Direttore musicale della Metropolitan Opera di New York e della Philadelphia Orchestra. E' quanto riporta rai.it.

Concerto Capodanno Vienna 2026: come vederlo

L'atteso evento andrà in onda su Rai Cultura giovedì 1° gennaio 2026 alle ore 13:30 su Rai 2. Ci saranno anche due repliche su Rai 5: la prima sempre il giorno di Capodanno alle ore 22:20 e la seconda sabato 3 gennaio alle ore 8:00. Per Nézet-Séguin, che ha una lunga storia di collaborazione con i Wiener Philharmoniker – debutto nel 2010 durante la Mozart Week di Salisburgo – è la prima volta alla direzione di questo rinomato concerto di inizio anno, che si svolge ogni 1° gennaio nella splendida sala dorata del Musikverein dal 1939.

Il Concerto

Il Concerto offre un'esperienza vivace nella tradizione musicale di Vienna, iniziando con l’Ouverture dall’operetta Indigo und die vierzig Räuber di Johann Strauss figlio. In linea con la tradizione, saranno eseguite anche delle danze, tra cui valzer, polke e marce di Josef ed Eduard Strauss, Carl Michael Ziehrer, Josephine Weinlich, Florence Price e ancora di Johann Strauss figlio, che includono la Quadriglia del Pipistrello op. 363 (Fledermaus-Quadrille) e il Galopp Der Karneval in Paris op. 100.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La carriera di Yannick Nézet-Séguin

Nato a Montréal il 6 marzo del 1975, Yannick Nézet-Séguin lavora regolarmente con varie orchestre di prestigio come i Berliner Philharmoniker e la Bayerischer Rundfunk Sinfonieorchester. Da venticinque anni è alla guida dell’Orchestre Métropolitain di Montréal e ha ricoperto il ruolo di Direttore principale della Rotterdam Philharmonic Orchestra dal 2008 al 2018, ora è il loro Direttore onorario. Ha diretto nei teatri più importanti e nei festival europei, inclusi Salisburgo, Edimburgo, Lucerna e Londra per i BBC Proms. Nel 2025 ha diretto la Filarmonica di Vienna in una tournée europea e nordamericana, con una tappa anche al Festival di Salisburgo. Le sue registrazioni orchestrali hanno ricevuto cinque Grammy Awards.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.