Conclave, quanto costa l'elezione del nuovo Papa? Il precedente del 2013
Conclave, l'elezione del nuovo Papa richiede anche un alto costo economico: ecco perchè e a quanto ammonta
Guarda la versione integrale sul sito >
L'elezione del nuovo Papa richiede anche un alto costo economico
Eleggere un nuovo Papa costituisce non solo un momento di grande significato spirituale e religioso, ma rappresenta anche una complessa macchina organizzativa che richiede un importante budget. Dopo la morte del Pontefice Francesco Bergoglio, mercoledì 7 maggio 2025, Roma ospiterà il Conclave per la scelta del nuovo Papa, attirando l'attenzione di fedeli e media di tutto il mondo, con gli occhi puntati sulla Cappella Sistina. Come riportato da rtl.it, ieri, venerdì 2 maggio è stato installato il comignolo da cui si vedranno le fumate: bianche se i cardinali avranno eletto il successore di Papa Francesco, nere in caso contrario. Cerchiamo di capire nel dettaglio, quali sono i costi legati all'elezione di un nuovo Pontefice.
Casa Santa Marta
I 133 cardinali elettori saranno ospitati presso Casa Santa Marta, che fino a poco tempo fa è stata la residenza personale di Papa Francesco. Questa struttura, di proprietà della Santa Sede si trova all'interno della Città del Vaticano. Pur non essendo un hotel tradizionale, presenta caratteristiche simili, come la presenza di un minibar in camera. Come accade negli hotel, ciò che viene prelevato dal minibar deve essere pagato. Si racconta di un curioso aneddoto su uno dei cardinali stranieri appena arrivati a Roma per il Conclave, il quale, convinto che fosse tutto a carico del Vaticani, ha deciso di condividere con alcuni colleghi il contenuto del minibar della sua stanza. Solo successivamente ha scoperto, a proprie spese, che gli era stato addebitato il conto. Per quanto concerne i costi, le camere di Casa Santa Marta presentano un prezzo per notte che può variare dai 20 ai 200 euro, a seconda del servizio e delle necessità richieste.
Viaggi
Un altro fattore che fa aumentare i costi del Conclave riguarda i viaggi dei Cardinali verso Roma. Questi vengono da ogni parte del mondo, provenendo da tutti e 5 i continenti. I costi medi dei voli si attestano intorno ai 2mila euro a persona, ma alcuni Cardinali si spostano accompagnati da assistenti e altri membri del personale. Va precisato che non è sicuro che tali spese gravino sul bilancio del Vaticano. In ogni caso, l'importo totale per portare a Roma colore che partecipano all'elezione del nuovo Papa risulta essere molto significativo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il precedente
Sappiamo bene che nel 2013, in occasione dell'elezione di Papa Francesco, il costo complessivo del Conclave superò i 4,5 milioni di euro. L'ingente somma comprendeva vitto, alloggio e altre spese dirette, oltre ai costi sostenuti dallo Stato Italiano per garantire una maggiore sicurezza, migliorare il servizio di trasporti pubblici, e sostenere le spese della protezione civile, della nettezza urbana e dei servizi sociali. Appare evidente che per l'elezione di un nuovo Pontefice, questa cifra sarà certamente superata, considerando fattori quali l'inflazione, l'aumento dei prezzi e la complessità logistica dell'evento.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Conclave, ecco come si ottiene chimicamente la fumata bianca
05 Maggio 2025 | ore 12:53
Conclave, il cardinale Chavez annuncia: ”Abbiamo già una lista di…”
30 Aprile 2025 | ore 19:54
Conclave, salta la partecipazione di due cardinali: ecco cosa cambia per l’elezione del Papa
29 Aprile 2025 | ore 17:13
Conclave, il cardinale Paolo Romeo svela: “Dopo la prima votazione…”
29 Aprile 2025 | ore 16:18