Coppa Davis 2025, Carlos Alcaraz non ci sarà: ecco cosa succede adesso
Coppa Davis 2025, doccia gelata per la Spagna: Carlos Alcaraz ha annunciato il suo forfait a Bologna. Ecco cosa succede adesso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Coppa Davis 2025, Carlos Alcaraz annuncia il forfait
Nel corso del primo set giocato alle Atp Finals 2025 a Torino Carlos Alcaraz aveva chiesto il medical time-out per un problema muscolare al bicipite femorale destro. Dopo il trattamento il numero 1 del mondo era tornato in campo ed aveva portato a termine la partita contro Jannik Sinner, pur perdendo con il punteggio di 7-6, 7-5. Al termine del match lo spagnolo aveva confermato la sua presenza in Coppa Davis, ma dopo aver fatto gli esami è arrivata la doccia fredda per la Spagna: questa mattina, infatti, Carlos Alcaraz ha annunciato la sua assenza a Bologna a causa di un edema al bicipite femorale destro. Un problema che non può essere assolutamente sottovalutato: se scendesse in campo, infatti, il rischio per il numero 1 del mondo sarebbe quello di subire un infortunio più pesante che potrebbe compromettere la preparazione in vista degli Australian Open 2026.
Coppa Davis 2025, Carlos Alcaraz non ci sarà: ecco cosa succede adesso
L'assenza di Carlos Alcaraz dalle Final Eight di Coppa Davis 2025 che si svolgeranno a Bologna rappresenta un duro colpo per la Spagna e per le sue ambizioni. La Nazionale iberica, infatti, ora dovrà giocare con soli quattro giocatori: vale a dire Jaume Munar, Pedro Martìnez, Pablo Carreno e Marcel Granollers. L'annuncio del forfait di Alcaraz giunto solo oggi, martedì 18 novembre 2025, infatti, impedisce alla Spagna di sostituire il numero 1 del mondo con Davidovich Fokina (numero 14). Una beffa nella beffa per la nazionale iberica che ora vede ridursi sensibilmente le sue possibilità di alzare l'Insalatiera a Bologna.
Coppa Davis 2025, la Spagna affronterà la Repubblica Ceca ai quarti di finale
Orfana di Carlos Alcaraz, dunque, la Spagna affronterà ai quarti di finale di Coppa Davis la temibile Repubblica Ceca (il cui Capitano sarà Tomas Berdych) che potrà contare su Jakub Mensik, Jiri Lehecka, Tomas Machac, Vit Kopriva e Adam Pavlasek. La sfida tra Spagna e Repubblica Ceca andrà in scena nella giornata di giovedì 20 novembre 2025 e la vincente sfiderà in semifinale chi riuscirà ad affermarsi tra Germania e Argentina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Coppa Davis 2025, l'Italia debutterà contro l'Austria
Per la nostra Italia, invece, il debutto è fissato per mercoledì 19 novembre 2025 contro l'Austria: per l'occasione il Capitano Filippo Volandri, orfano di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, ha convocato Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Coppa Davis 2025, ecco dove vedere in chiaro in tv le partite dell’Italia a Bologna
18 Novembre 2025 | ore 14:37
Coppa Davis 2025, Italia-Austria: ecco quando si gioca e dove vederla in tv
17 Novembre 2025 | ore 20:49
Jannik Sinner spiega cosa ha fatto dopo la vittoria su Alcaraz: ”Dopo la partita…”
17 Novembre 2025 | ore 12:47
Coppa Davis 2025: quando gioca l’Italia, calendario e dove vedere in tv le partite
17 Novembre 2025 | ore 11:57