Dal 2026 aumenta il costo delle sigarette: ecco i nuovi aumenti che i fumatori dovranno sborsare

Saranno le aziende a dover decidere se sobbarcarsi i maggiori costi delle accise o se scaricarlo sul costo finale del prodotto

Immagine Sigaretta accesa (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La nuova legge finanziaria ha introdotto aumenti più rilevanti soprattutto per il trinciato

La nuova legge di Bilancio 2026 in via di approvazione porterà anche notizie tutt'altro che positive per i fumatori. Il governo, infatti, ha deciso di fare cassa anche con le persone che coltivano il vizio del tabacco. Il prezzo delle sigarette, dal primo gennaio, subirà una impennata che frutterà all'erario 1,5 miliardi di euro in più nei prossimi tre anni. Il pacchetto di sigarette arriverà a costare circa 40 centesimi in più, in media, spalmati da qui al 2028.

Aumenti più cospicui per il trinciato

L'aumento sarà ancora più rilevante per chi fuma tabacco trinciato, il cui incremennto potrà arrivare anche fino a 80 centesimi. Si tratta di una iniziativa che oltre a fruttare entrate superiori allo Staato servirà anche ascoraggiare i fumatori e migliorerà contestualmente anche la salute pubblica. La crescita dei prezzi per le sigarette tradizionali ammonterà a circa 15 centesimi nel 2026, di circa 11 centesimi nel 2027 e di circa 14 centesimi nel 2027. Praticamente un pacchetto di sigarette che oggi viene pagato 5,30 euro, adesso costerà 5,50 euro:

Gli aumenti previsti

Non si sa ancora con certezza a quanto ammonterà l'aumento per ogni singola marca di sigarette. Saranno i produttori a decidere il prezzo. Alcuni brand potrebbero anche decidere di accollarsi interamente i costi suppletivi non modificando il prezzo alla vendita. Insomma, le aziende potrebbero decidere di rinunciare ad una parte dei propri profitti pur di non perdere la propria clientela.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come cambia il prezzo del tabacco trinciato

Gli aumento maggiori riguarderanno il tabacco trinciato, che alcuni scelgono come alternativa alle sigarette in pacchetto. L'aumento delle accise deciso dal governo farà si che i pacchetti da 30 grammi di tabacco avranno un costo aggiuntivi di circa 50 centesimi in più nel 2026. Negli anni successivi si registreranno aumenti più lievi e graduali che saranno nell'ordine dei 10-15 centesimi in più nel 2027 e lo stesso nel 2028. Complessivamente l'aumento previsto sarà stimato in 80 centesimi in più nel prossimi tre anni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.