Dall'INPS un assegno ai figli da 99€ al mese per 3 anni: come richiederlo e quali sono i requisiti
L'assegno unico e universale viene versato anche ai figli maggiorenni ma solo a determinate condizioni: ecco quali sono
Guarda la versione integrale sul sito >
L'Assegno Unico e Universale viene versato dallo Stato anche fino a 21 anni di età: ecco quali sono i requisiti per ottenerlo
L'Assegno Unico e Universale rappresenta oggi una delle forme più importanti di supporto alle famiglie erogato dallo Stato. Questo sussidio viene erogato fin quando i figli diventano maggiorenni, dopodiché il sussidio viene garantito solo a determinate condizioni. Il figlio che compie 18 anni può richiedere l'assegno direttamente per sé. Fino all'età di 21 anni si può ricevere un importo che dipende dalla situazione economica della famiglia e dall'Isee, vale a dire la documentazione che indica ufficialmente la situazione economica equivalente del nucleo.
La domanda del figlio sostituisce quella dei genitori
L'importo che viene erogato dipende dalla numerosità del nucleo familiare e dall'età dei figli. Ciascuno dei genitori (o il tutore del figlio) o il figlio stesso quando compie la maggiore età, possono direttamente presentare la domanda. Una volta diventati maggiorenni gli stessi figli possono presentare la propria domanda in sostituzione di quella già presentata precedentemente dai genitori, richiedendo di incassare direttamente l'importo dell'assegno. In pratica la domanda successiva del figlio, sostituisce quella precedente dei genitori.
I requisiti
Il figlio maggiorenne può percepire l'indennità solo ed esclusivamente se frequenta un percorso di studi che equivale a un corso di laurea o a un corso di formazione professionale. L'assegno spetta anche a coloro che svolgono un lavoro, un tirocinio e che percepiscono un reddito che non supera gli 8.000€. E' importante, per poter ricevere il sussidio, che il maggiorenne si registri come disoccupato presso il centro per l'Impiego competente per territorio. L'indennità spetta anche a chi svolge il servizio civile universale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come presentare la domanda
La domanda può essere presentata online accedendo alla propria area INPS tramite le credenziali Spid, Cie o Cns. In alternativa è possibile rivolgersi a un patronato o a un CAF per poter compilare la domanda e presentarla validamente. Occorre precisare che l'importo che viene versato al figlio maggiorenne è decurtato rispetto a quello che si percepisce per i figli minorenni. In sostanza questa forma di sussidio prevede un sostegno forte soprattutto nei primi anni di vita del figlio, mentre successivamente si riduce progressivamente anche a parità di ISEE. Per il 2026 l'importo massimo che il figlio maggiorenne può percepire come assegno unico risulta pari al 99,07 euro mensili.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.