Decreto Pnrr, le novità su scontrini Pos, carta d’identità, Isee e tessera elettorale smart: cosa prevedono le nuove regole

Le nuove Cie rilasciate alle persone anziane avranno una validità di cinquanta anni: ecco le altre novità

Ministero Pubblica Amministrazione
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il nuovo pacchetto di norme è stato introdotto per accompagnare l’ultima fase di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle politiche di coesione

Sono numerose le semplificazioni conteniute nella bozza del nuovo Decreto PNR Coesione, formato da 33 articoli che entro la fine del mese approderà in Consiglio dei Ministri. Il nuovo decreto mira a semplificare e a rendere più agevole il rapporto tra il cittadino e la Pubblica Amminsitrazione, cancellando di fatto alcune beghe procedurali che gravavano su alcune procedure per la richiesta di bonus e agevolazioni. La misura che inciderà in maniera maggiore sulla vita quotidiana è l’Isee precompilato: scuole, università, Comuni e tutte le altre Pa potranno adesso accedere all'Isee di ogni cittadino che presenta una richiesta, acquisendo direttamente i dati dalla nuova piattaforma digitale dell'Inps.

Cosa prevede il Pacchetto Zangrillo

Sta per approdare in Parlamento il cosiddetto “Pacchetto Zangrillo” voluto dal Ministro della Pubblica Amministrazione che non obbligherà più i cittadini a dover presentare l'ISEE. Con le nuove regole, infatti, nel caso di necessità saranno comuni e scuole ad acquisirlo d'ufficio dell'INPS attraverso la piattaforma digitale Nazionale dati, evitando l'affollamento di richieste di solito concentrata nel mese di febbraio. La nuova norma scatterà con l'entrata in vigore del decreto.

I bonus

La presentazione dell'Isee è una procedura indispensabile per chi chiede bonus e detrazioni, molte delle quali regolamentate nella legge di bilancio 2026 per un totale di 35 miliardi di euro concentrati sull'aiuto alle famiglie. Fra queste misure vi sono anche il cosiddetto Bonus Mamme, il bonus Asilo Nido per finire con il Bonus per le scuole paritarie. Si tratta di misure protese a favorire la natalità e per garantire l'accesso alle scuole private anche i figli che appartengono a famiglie meno abbienti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre semplificazioni previste

Sono in arrivo anche nuove semplificazioni sostenute dal Ministero della Pubblica Amministrazione anche per gli over 70. E' stata introdotta, infatti, la nuova Carta d'identità elettronica che avrà 50 anni di validità. La legge di conversione, la cui approvazione è prevista per marzo, introdurrà anche la tessera elettorale digitale che potrà confluire nel sistema “IT Wallet”, il portafoglio digitale italiano introdotto per semplificare la vita ai cittadini. Per le famiglie, con le nuove regole, non sarà più necessario conservare le copie dei pagamenti effettuati con il POS fino ad oggi previsto per 10 anni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.