Donna di 56 anni si reca in ospedale con un forte mal di pancia e scopre di avere una cisti da 20cm e 30 kg

Intervento record a Palermo, all'ospedale Ingrassia: ad una donna di 56 anni è stata asportata una cisti di 30 kg e 20 cm di diametro.

Sala operatoria ospedale (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Operazione record a Palermo

Una donna di 56 anni ha subito un'operazione record a Palermo. La 56enne era giunta al pronto soccorso  dell'ospedale Ingrassia di Palermo con forti dolori addominali. Dopo tutte le analisi che si fanno in questi casi, i medici hanno scoperto la presenza di una massa voluminosa e quindi la donna è stata operata d'urgenza. Vediamo di seguito cosa è successo.

L'operazione

La donna è stata tempestivamente ricoverata nella Unità operativa complessa di Ostetricia e ginecologia. La diagnosi dei medici è stata quella di una cisti ovarica. L'operazione d’urgenza è stata condotta dall’equipe guidata dal direttore della Uoc, Laura Giambanco. I medici durante l'intervento hanno asportato una cisti da 30 centimetri di diametro e 20 chili di peso.

Il commento dei medici

La Dott.ssa Laura Giambanco, direttrice della Uoc, ha fatto sapere che la paziente è in ottime condizioni di salute, come riporta Fanpage.it. La dottoressa ha spiegato che la donna, dopo il normale decorso post operatorio, è stata già dimessa. L'intervento è stato eseguito insieme ai ginecologi Bruno Pinzello e Fabiana Falsone. In sala operatoria erano presenti anche gli anestesisti Luisa Granata e Roberta D’Attilo, oltre all’ostetrico Salvo Casamento. L'equipe medica è formata anche  dall’infermiera Roberta Gnoffo e dall’operatore socio sanitario, Rosy Ammirata.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Episodio simile due mesi fa

Si era verificato un episodio simile lo scorso febbraio. E' stata asportata ad Urbino una cisti di 6 chili e oltre 30 centimetri ad una ragazza di 15 anni. La cisti occupava interamente l'addome ed alterava la posizione degli organi interni. L'equipe medica è riuscita a rimuovere completamente la cisti, con un intervento perfettamente riuscito, in quel caso specifico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.