E' morto Carlo Sassi, addio al giornalista Rai volto celebre di 'Quelli che il calcio'
Lutto nel mondo del giornalismo sportivo italiano: è morto Carlo Sassi, volto storico Rai e di 'Quelli che il calcio'
Guarda la versione integrale sul sito >
E' morto Carlo Sassi, è morto lo storico giornalista sportivo
Il giornalista Carlo Sassi è morto. Lutto quindi nel mondo del giornalismo sportivo italiano. E' stato uno dei volti più celebri della Rai. Non tutti sanno che è proprio grazie a lui che è stata introdotta la 'moviola'. Proprio grazie allo storico giornalista sportivo quindi l'analisi degli episodi arbitrali è diventata un'abitudine consueta in tutte le trasmissioni sportive che vanno in onda in tv, sia sulla Rai che su altre reti.
Volto noto di 'Quelli che il calcio'
Storico il suo ruolo nella fortunata trasmissione televisiva 'Quelli che il calcio'. Nella trasmissione condotta da Fazio non aveva il solito ruolo da giornalista, ma amava spesso fare battute e commenti sarcastici. E' scomparso all'età di 95 anni. Il giornalista aveva un ruolo simpatico nella trasmissione 'Quelli che il calcio', con le sue 'battute' che venivano enfatizzate poi dal conduttore e dal pubblico in studio.
Il ruolo da calciatore
Carlo Sassi è stato anche un calciatore. Giocò per diverse stagioni in Serie C e poi nei dilettanti. Venne assunto in Rai nel 1960 e lavorò per La Domenica Sportiva. La moviola è stata introdotta proprio da Carlo Sassi, lanciata da Enzo Tortora (che era il conduttore) nel 1967. L'esordio della moviola avvenne il 22 ottobre del 1967 con il gol fantasma di Gianni Rivera nel derby tra Inter e Milan, come riporta Fanpage.it.
Guarda la versione integrale sul sito >
La carriera
Nel 1991 Carlo Sassi condusse Quasi gol con Sandro Ciotti. Successivamente è entrato a far parte della trasmissione Quelli che il calcio dal 1993 al 2001. Divenne celebre per i suoi interventi sagaci e per le sue freddure, che poi venivano accolte dalle risate del pubblico nello studio e anche da quello a casa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.