E' morto Jorge Bolano, ex calciatore di Parma e Sampdoria, aveva 47 anni
Com'è morto Jorge Bolano, ex calciatore di Parma e Sampdoria, a soli 47 anni. chi è e la sua carriera.
Guarda la versione integrale sul sito >
E' morto un ex calciatore di Parma e Sampdoria, Jorge Bolano
Jorge Bolano si è spento all'età di 47 anni. Ex giocatore della nazionale colombiana, aveva militato anche nel campionato di Serie A italiano vestendo le maglie di Parma, Sampdoria, Modena e Lecce. Il decesso è avvenuto in seguito a un malore accusato nel corso di una festa in famiglia. La drammatica notizia è stata divulgata in diretta TV durante la partita Junior-Medellin, trasmesso sul canale Win Sports, e così, in poco tempo si è sparsa la voce in tutto il mondo. Anche dopo la fine della sua carriera da calciatore, Bolano era rimasto nel mondo del calcio interessandosi al settore giovanile e ricoprendo il ruolo di commentatore.
Bolano colpito da un malore durante una festa in famiglia
Come riporta Fanpage.it, pare che Jorge Bolano nel corso di una festa in famiglia sia stato colpito da un duplice infarto che non gli ha lasciato scampo. Il primo attacco cardiaco lo avrebbe avuto mentre parlava con i suoi parenti, in occasione della celebrazione di un compleanno. All'improvviso l'ex giocatore si è sentito male e sono stati chiamati prontamente i soccorsi. Purtroppo, un altro malore lo ha raggiunto durante il trasporto in clinica, a quel punto, i medici nulla hanno potuto.
https://twitter.com/FCFSeleccionCol/status/1909059853005340766
Chi era Jorge Bolano e la sua carriera anche in Serie A
Bolano godeva di una grande reputazione in Colombia, vista la sua ottima carriera all'estero. Cresciuto nelle fila dell'Atletico Junior che gli ha regalato tante soddisfazioni, è arrivato nel campionato di calcio italiano di Serie A nel 1999 dove ha vestito la maglia del Parma. Dopo tre stagioni passò in prestito alla Sampdoria, ma in Serie B, ma in quel caso una grave infortunio non gli permise di scendere in campo. Poi, tornò tra le fila del Parma, ma successivamente fu mandato ancora in prestito, stavolta al Lecce dove restò fino al 2007. Dopodiché, disputò due campionati con Il Modena, prima di tornare in Colombia. Con la nazionale colombiana collezionò 36 presenze, e vinse anche una Supercoppa italiana e una Coppa Italia con il Parma, oltre a due titoli nazionali vinti in Colombia. Jorge Bolano era un centrocampista di grande movimento e di distinse per il suo carattere e il suo dinamismo. Purtroppo, la sua carriera fu condizionata da tanti infortuni. Dopo l'addio al calcio giocato, si dedicò alla carriera di allenatore, debuttando come secondo all’Uniautónoma FC e successivamente ricoprendo il ruolo di guida tecnica al Real Frontera Sport Club nella Seconda Divisione venezuelana. Nel 2022 fu scelto per allenare la nazionale colombiana under-17 e, poco dopo, cominciò a fare anche il commentatore sportivo per il canale Wins Sport.
Guarda la versione integrale sul sito >
La curiosa coincidenza e l'esultanza di Bacca
Come riporta Fanpage.it, ieri, domenica 6 aprile, tre calciatori, tra cui Carlos Bacca che ha militato nelle fila del Milan, hanno emulato l'esultanza del cagnolino. Un modo per festeggiare il gol reso famosa da “El Pibe" Valderrama, Victor Pacheco e Jorge Bolano. Tutto ciò, non immaginando nemmeno lontanamente cosa sarebbe successo pochi minuti dopo quando è morto proprio Bolano.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.