È morto Peppe Vessicchio: il direttore d'orchestra si è spento a 69 anni
Peppe Vessicchio è morto a 69 anni: addio al celebre direttore d'orchestra, una delle figure più iconiche del Festival di Sanremo.
Guarda la versione integrale sul sito >
È morto Peppe Vessicchio
Peppe Vessicchio è morto: secondo quanto riportato da “Repubblica.it", il compositore, arrangiatore, storico direttore d'orchestra al Festival di Sanremo per circa 30 anni si è spento questo pomeriggio all'ospedale San Camillo di Roma. Stando a quanto si apprende, Vessicchio era stato ricoverato per una polmonite interstiziale precipitata nel giro di poco tempo. Nel bollettino ufficiale pubblicato dall'ospedale si legge che “la famiglia chiede riserbo" e “i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata".
Una delle figure più iconiche del Festival di Sanremo
Si è spento oggi a Roma, all'età di 69 anni Giuseppe Vessicchio, per tutti Beppe. Si trattava di una delle figure più iconiche e riconoscibili del Festival di Sanremo e del panorama musicale italiano. Vessicchio, infatti, era capace di racchiudere in sé una grande competenza sul piano professionale e una popolarità trasversale che si era consolidata anche grazie al ruolo di insegnante avuto in “Amici" di Maria De Filippi.
Una carriera indissolubilmente legata al Festival di Sanremo
Insieme a Gino Paoli ha firmato dei grandi successi come “Ti lascio una canzone" e “Cosa farò da grande". Di certo, però, la carriera di Beppe Vessicchio è legata in modo indissolubile al Festival di Sanremo. Sul teatro dell'Ariston, infatti, è stata una presenza fissa dal 1990, vincendo la kermesse canora per ben 4 volte nelle vesti di direttore d'orchestra: nel 2000 con gli Avion Travel (“Sentimento), nel 2003 con Alexia (“Per dire no"), nel 2010 con Valerio Scanu (“Per tutte le volte che") e nel 2011 con Roberto Vecchioni (“Chiamami ancora amore"). A queste affermazioni, poi, vanno aggiunti anche i numerosi premi conquistati come miglior arrangiatore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana e internazionale
Peppe Vessicchio era un arrangiatore di grande prestigio e nel corso della sua lunga carriera – come si legge su “Repubblica.it" – ha avuto la possibilità di collaborare con i più grandi nomi della musica italiana ed internazionale tra i quali ad esempio Andrea Bocelli, Roberto Vecchioni, Zucchero, Biagio Antonacci e Ornella Vanoni. Tra gli ultimi progetti ai quali aveva preso parte vi è stato quello in cui si era improvvisato attore nella serie “Pesci Piccoli" dei “The Jackal". Per il 2026 aveva in programma il tour teatrale “Ecco che incontro l'anima" insieme a Ron.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.