E' morto Pippo Baudo, lutto nel mondo della tv italiana

E' morto ad 89 anni Pippo Baudo, storico volto della televisione italiana, presentatore ed autore di programmi tv

Pippo Baudo (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

E' morto Pippo Baudo, aveva 89 anni

Lutto nel mondo della tv italiana. E' morto ad 89 anni Pippo Baudo. Li aveva compiuti da poco, visto che era nato il 7 giugno del 1936. Il presentatore italiano era nato a Militello in Val di Catania. E' stato ideatore di programmi, ma ha anche scoperto artisti, cantanti, attrici. Uno dei volti storici della tv pubblica italiana, la Rai. Eccezione fatta per una breve parentesi a Mediaset negli anni 80, infatti Baudo ha sempre lavorato per la Rai.

La carriera

Tra i programmi di successo Rai da ricordare condotti da Pippo Baudo ci sono Canzonissima, Domenica In, ma anche Fantastico, Varietà, Luna Park, ecc. Il suo nome è legato poi al Festival di Sanremo. Nessuno infatti ha condotto tante edizioni come lui, tredici conduzioni. La sua lunghissima carriera è cominciata alla metà degli anni Sessanta con Settevoci, come riporta Rainews.it. Nel 1986 ha sposato la sopranoKatia Ricciarelli, da cui ha divorziato nel 2007. Su Raiuno è andata in onda un'edizione straordinaria del TG1 per ricordare la figura di Pippo Baudo. Sono intervenuti in diretta tra gli altri anche Carlo Conti, Antonella Clerici, Milly Carlucci, Alba Parietti, ecc. Tutti hanno ricordato il famoso conduttore, sorpresi dalla triste notizia, che è stata annunciata nel corso della serata di sabato 16 agosto.

I Promessi Sposi con il Trio

Insieme al 'Trio', Marchesini-Solenghi-Lopez, ha recitato nella fiction degli anni '90 dedicata al romanzo di Alessandro Manzoni. Rappresentazione rivista in chiave comica de I Promessi Sposi, in cui Baudo interpretava il padre di Lucia 'Pennellone'. La serie tv ha avuto un buon successo ed ora si trova negli archivi Rai, disponibile su Raiplay.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Notizia confermata dalla famiglia

È morto quindi a 89 anni Pippo Baudo, uno storico volto della televisione italiana. La notizia è stata diffusa dall' Ansa, che l'ha appresa da fonti vicine alla famiglia. Notizia che poi è stata confermata anche dall'avvocato Giorgio Assumma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.