Erica Fox è morta a 55 anni divorata da uno squalo, i testimoni: "Abbiamo visto..."
La 55enne Erica Fox è stata divorata da uno squalo, ecco la testimonianza dell'accaduto
Guarda la versione integrale sul sito >
Divorata da uno squalo, ritrovati i resti della 55enne Erica Fox
Stava nuotando nell'oceano a pochi metri dalla riva californiana. Poco dopo di lei c'era il marito e altre 13 persone appartenenti a un gruppo di foto. All'improvviso, la donna è svanita, affondando nel nulla. A descrivere quanto accaduto è stato uno dei nuotatori: “Abbiamo visto il suo corpo tra le fauci di uno squalo enorme, poi è sparita sott'acqua". E' quanto riporta Open.online.
La dinamica dell'incidente mortale e la fascia anti-squalo
A una settimana dal tragico evento, verificatosi il 21 dicembre, il cadavere della sportiva di 55 anni è riemerso sulla spiaggia di Davenport a Santa Cruz, situata circa 40 chilometri più a nord rispetto al luogo in cui Erica Fox era stata attaccata dal predatore. Indossava ancora la tuta nera aderente che utilizzava durante le sue sessioni di allenamento e nelle gare. Alla sua caviglia era presente la 'fascia anti-squalo', un dispositivo progettato per emettere onde elettromagnetiche destinate a tenere lontano gli squali, come quello che l'ha ferita mortalmente.
Il precedente
Tramite un comunicato ufficiale, il sommozzatore Juan Heredia ha dichiarato che Erica praticava un'attività che le dava gioia, perché ha sempre avuto un legame profondo con il mare. Poi aggiunge che non è deceduta a causa della paura, ma per la sua passione. Questo è il secondo episodio che coinvolge uno squalo che si verifica a Lover Point, nella baia di Monterrey, negli ultimi 3 anni. Nel 2022, un sessantaduenne, Steve Bruemmer, era stato soccorso da alcuni passanti dopo essere stato attaccato da uno squalo alle cosce e all'addome. L'uomo apparteneva allo stesso club di nuoto di Erica Fox.
Guarda la versione integrale sul sito >
Chi era Erica Fox
Sara Rubin, direttrice e amica di Fox, ha descritto la donna come una persona che amava lo sport e che trovava serenità nell'Oceano Pacifico. La collega ha ricordato che Fox vedeva il nuoto nell'oceano come un rimedio per il corpo e la mente, un'esperienza che era sia una sfida che una forma di meditazione, stabilendo un legame profondamente intimo con il mondo marino. Rubin ha evidenziato che Fox era consapevole dei pericoli legati al nuoto in un oceano dove si trovano enormi squali bianchi. Anche se molte specie di squali popolano le acque californiane, gli incidenti gravi con gli esseri umani sono estremamente rari. Prima della morte di Fox, solo 16 persone erano decedute a causa di attacchi di squali in California negli ultimi 75 anni.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Squalo di oltre quattro metri avvistato sull’Adriatico: ecco di quale esemplare si tratta
01 Giugno 2025 | ore 13:23
Squalo attacca surfista, il testimone racconta: “È stato spaventoso, gli ha staccato…”
27 Agosto 2023 | ore 11:44
Squalo trovato sulla spiaggia in Italia: paura tra i bagnanti. Ecco cos’è successo
23 Agosto 2023 | ore 18:02