Esenzione Canone Rai, come ottenerla, i requisiti e le date utili
Esenzione Canone Rai, ecco come presentare la domanda e quali sono i requisiti per richiederla
Guarda la versione integrale sul sito >
Canone Rai, ecco chi non è obbligato a doverlo pagare in bolletta
Non tutti i contribuenti che hanno sottoscritto un contratto di fornitura elettrica sono obbligati a dover pagare il Canone Rai. Se non si possiede un televisore o se l'abbonamento è addebitato già su un'altra bolletta, il canone non va pagato. La legge prevede anche altre casistiche che ne determinano l'esenzione dal pagamento. In questo articolo analizzeremo proprio cosa fare per non pagare il Canone Rai nell'anno venturo.
Cosa fare
Chi non possiede un apparecchio radiotelevisivo, avrà tempo fino al 31 gennaio per poter presentare la dichiarazione di non detenzione. Se invece i requisiti per l'esenzione si matureranno entro il prossimo anno, ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare la domanda di esenzione ed essere esonerati dal pagamento almeno per il secondo semestre dell’anno. Se invece si possiede un apparecchio televisivo ma non si è intestatari di un'utenza elettrica, il canone non verrà addebitato in bolletta ma si dovrà pagare compilando il modello F24.
La domanda
Se non si detiene alcun apparecchio televisivo, per evitare di trovarsi addebitato il canone Rai in bolletta, occorrerà presentare il modello A dell’Agenzia delle Entrate (anche via telematica) specificando di non possedere alcun televisore nella propria abitazione. Per coloro che hanno già compiuto 75 anni di età, l'esonero è legato al reddito. Se non supera gli 8mila euro, si dovrà presentare una dichiarazione sostitutiva, mediante la compilazione dell’apposito modulo B. Basta fare una sola volta la dichiarazione per essere esonerati dalla tassa anche per gli anni a venire.
Guarda la versione integrale sul sito >
Esenzione canone RAI per casi particolari
La legge prevede anche altri casi in cui chi detiene un apparecchio televisivo non è soggetto al pagamento del canone Rai. Si tratta di: agenti diplomatici, funzionari e impiegati consolari, unzionari di organizzazioni internazionali, militari non italiani o personale civile non residente in Italia, di cittadinanza straniera, appartenente alle Forze Nato e di stanza in Italia. Chi appartiene a queste categorie non dovrà sborsare un euro per il Canone Rai. Se dovesse trovarsi addebitata l'inposta potrà ottenere lo storno e il rimborso all'Agenzia delle Entrate.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.