Eugenia Carfora, chi è la preside che ha ispirato la serie tv in onda su Rai 1

Eugenia Carfora, chi è la preside interpretata da Luisa Ranieri che ha ispirato la serie televisiva, la cui prima puntata è andata in onda stasera 12 gennaio 2026 su Rai 1

Screen RaiPlay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La fiction di Rai1 “La Preside"

E' appena terminata la prima puntata della nuova fiction di Rai1 “La Preside" che vede protagonista Luisa Ranieri. Andata in onda stasera, lunedì 12 gennaio 2026 in prima serata, la serie televisiva sarà trasmessa per altre tre puntate che saranno visibili anche in diretta e in streaming on demand su RaiPlay. Questo prodotto televisivo è ispirato a una storia vera, scopriamone di più, come riporta Fanpage.it.

“La Preside", serie TV ispirata a una storia vera

La fiction di Rai1 “La Preside" è ispirata alla reale vicenda di Eugenia Carfora, insegnante di Napoli e direttrice dell'istituto professionale “Francesco Morano" situato nel Parco Verde di Caivano, noto per essere uno dei quartieri più problematici del napoletano. In un ambiente così complesso, la preside Carfora ha lottato sin dall'inizio della sua carriera – e prosegue nella sua lotta – contro l'abbandono scolastico, cercando di allontanare i ragazzi dalla strada per riportarli a studiare.

Chi è Eugenia Carfora, la dirigente dell'istituto Morano di Caivano

Nata nel 1960, Eugenia Carfora, originaria di San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Educazione. Fin dall'inizio della sua carriera come insegnante, ha dimostrato un impegno sociale significativo con l'intento di aiutare gli studenti più vulnerabili alla dispersione scolastica, tenendo conto anche dell'educazione interculturale; ha infatti dedicato molto tempo alla questione della dispersione scolastica nella zona della Domitiana, un'area che collega le province di Napoli e Caserta e caratterizzata da una forte presenza di immigrati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La storia di Eugenia Carfora e la lotta contro l'abbandono scolastico

Se perdo un minuto, perdo un ragazzo“. Questa è la frase che racchiude il lavoro di Eugenia Carfora nella lotta contro l'abbandono scolastico. L'incontro tra la dirigente e Caivano avviene nel 2007, anno in cui la docente ottiene il ruolo di dirigente scolastica: il primo incarico è come guida dell'istituto comprensivo Viviani, situato sempre al Parco Verde. Da quel momento, quasi 20 anni fa, Eugenia Carfora percorre le strade del vasto quartiere di edilizia popolare – visto come uno dei maggiori centri di spaccio in Europa – e persuade i giovani a frequentare la scuola. Dal 2013, la dirigente assume il suo ruolo attuale all'istituto Morano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.