Festival di Sanremo 2026, quando inizia e perché partirà in ritardo rispetto agli altri anni
Festival di Sanremo 2026, quando inizia e il motivo per cui partirà in ritardo rispetto agli altri anni. La co-conduttrice e le cinque serate
Guarda la versione integrale sul sito >
Festival di Sanremo 2026: inizio tardivo rispetto agli altri anni
Quest'anno il Festival di Sanremo inizierà un po' più tardi del solito. Mancano 45 giorni, infatti, fino all'inizio della manifestazione musicale condotta da Carlo Conti, che partirà martedì 24 febbraio e si concluderà con la finale il 28 febbraio 2026. Ma per quale ragione comincerà con qualche settimana di ritardo?
Il motivo
Il motivo di questo spostamento sono le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, che si terranno quest'anno dal 6 al 22 febbraio. Per evitare che due eventi così significativi si sovrappongano, la Rai ha deciso di posticipare di qualche settimana, proprio come successe nel 2021, anno dopo il Covid, quando il Festival iniziò nella prima settimana di marzo.
La co-conduttrice
Carlo Conti avrà accanto a sé per tutte e cinque le serate Laura Pausini come co-conduttrice. Questa sarà la prima volta di Laura in questa nuova veste sul palco dell'Ariston. In effetti, è stata proprio sulla bellissima riviera ligure che la cantante di Faenza ha avuto successo, iniziando la sua carriera con la vittoria nella sezione Nuove proposte nel 1993 con “La solitudine". L'anno dopo ha partecipato tra i Big con “Strani amori" e si è piazzata al terzo posto. Dopo quella volta, Pausini non ha più preso parte alla gara, ma è tornata negli anni sul palco dell'Ariston in veste di ospite. Quest'anno, quindi, per lei inizia una nuova avventura.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come si compongono le serate del Festival
Le serate del Festival sono strutturate come nel 2025. S'inizia con il martedì dedicato all'esibizione di tutti e 30 i Big in gara. Nelle serate successive sarà possibile ascoltare le canzoni delle Nuove proposte. Mercoledì 25, oltre ai 15 Big che si esibiranno, ci saranno anche 4 giovani artisti divisi in due coppie, ognuna delle quali parteciperà a una sfida diretta. I due brani che riceveranno più voti si affronteranno il giorno dopo. Quindi, il mercoledì, vedremo anche gli altri 15 Big che si esibiranno e si deciderà chi vince tra le Nuove proposte. Venerdì 27 sarà la serata delle Cover, e l'ultima serata sarà quella della finale, dove risentiremo tutte e 30 le canzoni e si deciderà il vincitore di questa edizione.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Sanremo 2026, Carlo Conti ha annunciato in diretta al Tg1 i nomi di tutti i big in gara: ecco quali sono
30 Novembre 2025 | ore 13:39