Fiction Rai, ecco quelle che iniziano in questo mese: le date e i titoli più attesi
di Marco Reda
Stagione tv Rai 2025 2026 al via con nuove fiction e ritorni attesi: tutte le date e i protagonisti
Guarda la versione integrale sul sito >
La nuova stagione televisiva Rai 2025/26 prende il via con tante fiction in prima serata: ecco quali partono a settembre
Inizia ufficialmente la stagione televisiva 2025/26 e la Rai si prepara ad accogliere il pubblico con un palinsesto ricco di fiction. Settembre è infatti il mese che segna la partenza delle nuove serie, tra debutti assoluti e ritorni molto attesi. Dal dramma familiare al giallo, senza tralasciare la ricostruzione storica e le co-produzioni internazionali, ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Ecco le fiction Rai che inizieranno a settembre, come riportato da FanPage.it.
Le prime novità di Rai1
Il 21 settembre arriva su Rai1 la fiction “Balene“, che inaugura ufficialmente il palinsesto autunnale domenicale con quattro puntate. Protagoniste sono Veronica Pivetti e Carla Signoris nei panni di Evelina e Milla, due amiche che si ritrovano dopo un lungo silenzio in seguito al funerale di una conoscente, biologa marina impegnata nello studio delle balene. Nel cast compaiono anche Giorgio Tirabassi e Filippo Scicchitano. Sempre su Rai1, dal 25 settembre, andrà in onda “La ricetta della felicità“: Cristiana Capotondi interpreta Marta Rampini, una donna la cui vita viene sconvolta dalla fuga del marito accusato di riciclaggio. Al suo fianco troviamo Lucia Mascino, con cui nascerà un'improbabile ma profonda amicizia, e le partecipazioni di Valeria Fabrizi e Orietta Berti.
Il ritorno di “Blanca"
Tra i titoli più attesi figura senza dubbio “Blanca" che torna con la sua terza stagione (composta da sei puntate) a partire da lunedì 29 settembre, sempre su Rai1. Maria Chiara Giannetta veste ancora i panni della detective non vedente della Polizia di Genova, alle prese con nuovi casi e un approccio diverso alla vita, segnato da una maggiore prudenza. Questa stagione si distingue anche per l'assenza del cane Linneo, figura centrale nelle prime due serie. Accanto a lei ritroviamo Giuseppe Zeno, Ugo Dighero ed Enzo Paci, mentre si aggiungono volti nuovi come Matilde Gioli e Domenico Diele.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'attesissimo “Kabul"
Il 12 settembre, infine, ha debuttato su Rai3 “Kabul“, serie internazionale frutto della collaborazione tra Francia, Germania e Italia. Ambientata a partire dal 15 agosto 2021, data del ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan, racconta in tre serate le vicende intrecciate di diplomatici, militari e funzionari coinvolti in un momento cruciale della storia recente. Tra gli interpreti italiani spiccano Gianmarco Saurino, nei panni del diplomatico Giovanni, e Valentina Cervi, che affiancano un cast internazionale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Le fiction Rai e Mediaset che andranno in onda in autunno: ecco le date e le novità
05 Settembre 2025 | ore 20:32
Palinsesto Rai, quando tornano Affari Tuoi, La Vita In Diretta, L’Eredità, Domenica In e Ballando con le Stelle
02 Settembre 2025 | ore 15:52