Film di Natale da vedere in tv dal 21 al 28 dicembre 2025: programmazione Rai, Mediaset e Sky

Natale 2025 in tv tra film cult, cartoni animati, concerti ed eventi speciali pensati per tutta la famiglia: ecco quali film andranno in onda su Sky, Rai e Mediaset

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco la programmazione tv di Rai, Mediaset e Sky durante i giorni attorno alle festività natalizie

Il giorno di Natale, e più in generale l'intero periodo delle festività, è sempre più vicino e per molte famiglie la televisione diventa una presenza costante in casa. Accesa come sottofondo durante i pranzi, come compagnia nelle serate fredde o come occasione di relax condiviso, la tv resta uno dei rituali più amati del periodo natalizio. Film, cartoni animati, concerti e grandi classici aiutano a creare quell'atmosfera calda e familiare tipica di fine dicembre. Ma cosa si potrà guardare in tv dal 21 al 28 dicembre? Ecco la programmazione Rai, Mediaset e Sky.

Natale in Rai

Rai 2 apre le festività in prima serata il 21 dicembre con “Lo schiaccianoci e i quattro regni“, fiaba moderna ispirata al celebre balletto. La Vigilia di Natale vede Rai 1 puntare sullo Zecchino d'Oro in versione speciale, con protagonisti storici e ospiti amati dai più piccoli. Nella stessa giornata, Rai 2 trasmette due titoli animati molto popolari come “Il canto di Natale di Topolino" e “Zootropolis“. Il giorno di Natale arriva invece il live action “Il ritorno di Mary Poppins" mentre il 26 dicembre spazio a un grande classico Disney come “La bella e la bestia“.

Natale Mediaset

Anche Mediaset costruisce il suo Natale televisivo alternando in prima serata cinema, musica e grandi titoli del passato. Su Canale 5 il 24 dicembre è dedicato alla musica con il “Concerto di Natale de Il Volo“, seguito il 25 dicembre dal Concerto di Natale in Vaticano. Italia 1 diventa il punto di riferimento per i film cult: il 23 dicembre va in onda “Miracolo nella 34esima strada" mentre la Vigilia è riservata all’intramontabile “Una poltrona per due“. Il 25 dicembre si passa dall’animazione di “Polar Express" alla magia di “Harry Potter e la pietra filosofale“. Nei giorni successivi arrivano titoli come “Ella Enchanted – Il magico mondo di Ella" e “Shrek 2" mentre Rete 4 propone commedie romantiche e film a tema come “Notting Hill" e “Natale a tutti i costi“.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Natale su Sky

Sky arricchisce le festività con una programmazione ampia e trasversale, pensata per soddisfare gusti diversi. Tra il 21 e il 28 dicembre (sempre in prima serata) arrivano commedie italiane a tema natalizio come “Un Natale per Due" e “Un Natale con i Fiocchi" ma anche film romantici diventati ormai dei classici delle feste, da “Serendipity" a “Last Christmas“, passando per “L'amore non va in vacanza“. Non mancano i titoli per i più piccoli e per la visione familiare, con film come “Il Grinch“, “Il figlio di Babbo Natale" e “Chi ha incastrato Babbo Natale?". Il vero evento è però la maratona dedicata a Harry Potter: dal 20 al 31 dicembre Sky Cinema Family si trasforma in un canale tematico con tutti e otto i film della saga.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.