Giorni della Merla, ecco da cosa deriva il mito delle tre giornate più fredde dell'anno

Ecco perchè si chiamano giorni della Merla e quali sono le credenze popolari legate a questo mito

Giorni della merla 2026, storia e quali sono perchè si chiamano così Tutte le info e le curiosità (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Si tratta degli ultimi tre giorni del mese di gennaio: ecco quali sono i miti e le leggende legate ai giorni della merla

La fine di gennaio coincide con i cosiddetti “giorni della merla” che meteorologicamente dovrebbero essere quelli più freddi dell'anno. In realtà non sempre dal punto di vista meteorologico questo avviene anzi negli ultimi anni, anche a causa dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, in molte latitudine della penisola italiana le temperature registrate non sono state così rigide come quelle di una volta.

Quali sono i giorni della merla

I giorni della merla coincidono esattamente con il 29, il 30 e il 31 gennaio. Si tratta di tre date in cui, secondo la credenza collettiva, il freddo dovrebbe intensificarsi parecchio e la neve dovrebbe cadere anche a bassa quota. Statisticamente, superata questa fase meteorologica, in genere si osserva un'impennata delle temperature che porta verso la primavera e le stagioni calde.

I miti legati ai giorni della merla

Secondo antichi credenze, quando i giorni della merla sono particolarmente freddi vuol dire che l'arrivo della primavera è molto più vicino di quanto si possa pensare. Se invece non sono particolarmente freddi, vuol dire che l'inverno si prolungherà oltremodo. Questi giorni sono legati nell'immaginario collettivo alla cosiddetta favola della merla. Si narra infatti negli ultimi giorni di gennaio di tantissimi anni fa, una merla si nascose in un camino con i suoi piccini per tenerli al riparo dal freddo per tre giorni. Al primo febbraio sia la merla che i suoi pulcini diventarono tutti neri, proprio per il fatto di essere rimasti a lungo dentro un camino e questo giustificherebbe il colore delle piume di questo uccello.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre credenze

Altre credenze legherebbero gli ultimi tre giorni di gennaio ad altre vulgate dal contenuto fiabesco o surreale. Una delle leggende lega la tradizione della merla ad una nobildonna che di cognome si chiamava De Merli, che attraversò il fiume a piedi per raggiungere il marito dall'altra sponda in una giornata di freddo glaciale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.