Incidente sull'A1, morta anche la piccola Summer, grave la madre: ecco chi erano le altre vittime

Non ce l'ha fatta la piccola Summer: la bambina di 4 anni è un'altra vittima del tragico incidente in galleria sulla A1

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Incidente A1, terribile notizia: morta la piccola Summer, la mamma lotta tra la vita e la morte. Ecco chi erano e gli ultimi aggiornamenti

Nella giornata di ieri, martedì 15 luglio 2025, lungo l'autostrada A1 si è consumato un grave incidente stradale che ha provocato la morte di cinque persone. Il dramma, come riportato da Leggo.it, è avvenuto all'interno della galleria “di Base" nel tratto compreso tra i caselli di Fiorenzuola e Badia, in direzione Bologna. Una Fiat Panda è stata tamponata da un mezzo pesante, che non è riuscito a fermarsi in tempo, e schiacciata contro le pareti del tunnel. A bordo della vettura viaggiava un'intera famiglia che viveva a Gravellona Toce, in provincia di Verbania. Notizie terribili, appena ricevute, riguardano una bambina e sua mamma.

Chi era la piccola Summer e le altre vittime

Tra le vittime c'è la piccola Summer, una bambina che avrebbe compiuto quattro anni ad agosto. Trasportata d'urgenza all'ospedale pediatrico “Meyer" di Firenze, in condizioni disperate, la bambina è morta poche ore dopo il ricovero a causa delle gravi ferite riportate nello schianto. Nonostante gli sforzi del personale medico le sue condizioni erano apparse da subito critiche e, purtroppo, non ce l'ha fatta. Morti sul colpo, all'interno della Fiat Panda guidata dalla mamma di Summer, i nonni della piccola Mauro Visconti (69enne di Verbania), Nydia Zoila Albuquerque Basulto (65enne di Lima, in Perù) e la zia Carla Stephany Visconti, 39enne anche lei nata in Perù ma in Italia da anni. Deceduto anche il cane di famiglia che viaggiava con loro.

La mamma in gravi condizioni

Tra i sopravvissuti al tragico incidente figura la madre di Summer, Silvana Visconti, 37 anni e sorella di una delle vittime, di mestiere operatrice OSS. Anche lei, appunto, era a bordo della Fiat Panda e attualmente è ricoverata in gravi condizioni presso l'ospedale “Careggi" di Firenze. I medici la tengono sotto costante osservazione e sta letteralmente lottando la tra la vita e la morte. La donna ha riportato numerose lesioni nell'impatto con il tir e la sua prognosi resta riservata. È l’unica componente adulta della famiglia ad essere sopravvissuta all'incidente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Indagini in corso e autista indagato

La dinamica esatta dell'incidente è ancora sotto esame: dai primi accertamenti sembrerebbe che la Fiat Panda si fosse fermata o avesse rallentato all'interno della galleria per motivi ancora da chiarire, venendo colpita dal tir che sopraggiungeva (il conducente non avrebbe avuto il tempo di rallentare ed evitare l'impatto). L'autista del mezzo pesante è stato formalmente iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio stradale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.