Isee automatico per le famiglie, ecco quali saranno i benefici e cosa cambierà
Con la nuova norma, sarà sufficiente caricare l’ISEE sul portale INPS, come già avviene al momento della richiesta tramite CAF o SPID
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa cambia con l'Isee automatico e perchè potrebbe essere una svolta per tante famiglie
Se in passato le famiglie italiane sono state costrette ad inviare annualmente il proprio ISEE alle scuole o ai comuni per poter accedere a diverse prestazioni, fra le quali le borse di studio e le mense scolastiche, da adesso la vita potrebbe essere semplificata grazie all'arrivo del nuovo decreto che non costringerà più le famiglie a dover consegnare il proprio ISEE ad ogni singola amministrazione. In questo articolo analizzeremo proprio cosa prevede il decreto e perchè rappresenta un passo in avanti decisivo nella digitalizzazione della PA.
Cosa prevede il decreto
Il provvedimento è stato introdotto col decreto semplificazioni e consentirà a centinaia di migliaia di famiglie italiane di poter caricare l'ISEE sul portale INPS in modo tale che le varie pubbliche amministrazioni possano acquisirlo in via del tutto automatica. In questo modo le famiglie saranno esonerate da questo adempimento e non saranno quindi costrette a dover presentare il documento attestante la situazione reddituale alle varie amministrazioni per ottenere i benefici previsti. La notizia è stata data dal ministro per la pubblica amministrazione che ha rilasciato una intervista a Il Sole 24 ore dove vengono chiariti i termini del nuova procedura semplificata.
I benefici
In questo modo sarà messo al bando l'obbligo di consegna cartacea dell'Isee e verranno ridotti i tempi di attesa per accedere a bonus e agevolazioni. Si ridurrà anche la possibilità che vengano commessi errori. La nuova procedura semplificata si inserisce nell'ambito dei provvedimenti introdotti dal governo per rendere la pubblica amministrazione più efficiente e più digitale e comunque uniformata ai progressi della tecnologia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Conclusione
Il sistema automatico di accesso servirà anche a ridurre il carico burocratico che grava sulle famiglie italiane. Con questo nuovo automatismo si potranno richiedere più velocemente le esenzioni dal ticket sanitario e altri bonus come il bonus nido, le agevolazioni per la mensa scolastica e gli sconti sulle bollette.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.