Jannik Sinner, quando torna in campo il campione azzurro dopo le ATP Finals

Ecco quando rivedremo in campo Jannik Sinner, reduce dalla vittoria delle ATP Finals 2025

Jannik Sinner of Italy reacts during his round of sixteen match against Francisco Cerundolo of Argentina at the ATP Paris Masters tennis tournament in Nanterre, outside Paris, France, 30 October 2025. EPA/CHRISTOPHE PETIT TESSON
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Jannik Sinner conclude una stagione straordinaria con la vittoria nelle ATP Finals 2025 e guarda al ritorno al vertice mondiale: ecco quando tornerà in campo

La stagione 2025 di Jannik Sinner si è chiusa nel modo migliore: ieri, a Torino, il campione azzurro ha conquistato per la seconda volta consecutiva le ATP Finals coronando un finale di anno impeccabile e avvicinandosi ulteriormente alla vetta del ranking mondiale. Questa vittoria, insieme ai tornei conquistati negli ultimi mesi, lo avvicina sensibilmente al sorpasso in vetta nel ranking ATP su Carlos Alcaraz. Ora, con la stagione ufficiale alle spalle e la scelta ponderata di alla Coppa Davis, cresce l'attesa per capire quando il campione altoatesino tornerà a calcare il campo: ecco in quale torneo, come riportato da Il Corriere dello Sport.

Il ritorno in campo

Dopo il forfait annunciato per le Finals di Coppa Davis, in programma a breve a Bologna, Sinner si prenderà alcuni giorni di riposo prima di iniziare la vera preparazione in vista del 2026. Il rientro agonistico è fissato per il 10 gennaio, quando affronterà nuovamente Carlos Alcaraz in un'esibizione di lusso all'Incheon Inspire Arena. L'incontro in Corea del Sud rappresenterà il primo test dell'anno e offrirà un assaggio della rivalità che segnerà anche la nuova stagione. Questa sfida anticiperà il viaggio a Melbourne dove Sinner (sempre a gennaio) si presenterà con l'obiettivo di difendere il titolo degli Australian Open e confermarsi protagonista assoluto del circuito.

I prossimi tornei

Il programma dell'inizio stagione prevede per Sinner un avvicinamento intenso al primo Slam dell'anno. Oltre all'esibizione coreana, l'azzurro potrebbe prendere parte al Million Dollar 1 Point Slam, evento speciale che si disputerà a Melbourne nei giorni immediatamente precedenti all’inizio degli Australian Open. La sua partecipazione, però, non è ancora stata ufficializzata. La priorità resta comunque arrivare al meglio al torneo australiano, dove dal 12 gennaio all'1 febbraio sarà chiamato a difendere il trofeo vinto lo scorso anno contro Alexander Zverev.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La crescita esponenziale di Sinner

Al di là degli impegni agonistici, il campione italiano sta dimostrando una maturità crescente nella gestione del proprio calendario e del proprio fisico. La decisione di rinunciare alla Coppa Davis è stata interpretata come un segnale di lucidità strategica, utile per presentarsi in perfette condizioni all'inizio della stagione 2026. Sinner, inoltre, continua a lavorare con il suo team su ogni dettaglio del suo tennis, consapevole che il margine di miglioramento è ancora ampio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.