L'albero di Natale più grande al mondo si trova in Italia: ecco dove e quando sarà acceso

L'albero di Natale più grande al mondo si trova in Italia: ecco dove, quando sarà acceso e da chi, quanto è grande

Screen Rainews.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'albero di Natale più grande al mondo si trova in Italia

L'Albero di Natale di Gubbio, nota località umbra che si trova in provincia di Perugia, rappresenta uno dei festeggiamenti natalizi più incredibili non solo in Italia ma anche a livello mondiale. Ogni anno, migliaia di persone tra cui tanti turisti, si recano nella suddetta cittadina per osservare questa enorme struttura luminosa, che costituisce il più grande albero di Natale al mondo, riconosciuto dal Guinness World Records. Nel 2025, Gubbio rimane una delle destinazioni natalizie più attraenti, trasformandosi in un luogo magico grazie a illuminazioni, mercatini, attrazioni per bambini e un'atmosfera speciale. E' quanto riportato da ohga.it.

Quando si accende l'albero di Natale di Gubbio 2025

La cerimonia per l'accensione ufficiale dell'Albero di Natale di Gubbio 2025 si svolgerà domenica 7 dicembre, seguendo la tradizione della vigilia dell'Immacolata. L'albero sarà illuminato ogni giorno dal tramonto fino all'una di notte, durante l'intero periodo delle festività natalizie, fino a domenica 11 gennaio 2026.

Dove si trova l'albero di Gubbio e quanto è grande

L'albero di Natale in questione, viene montato ogni anno sulle pendici del Monte Ingino, dietro il centro storico. I suoi straordinari numeri lo rendono un'opera senza pari nel mondo:

  • Altezza: superiore a 750 metri
  • Larghezza alla base: all'incirca 450 metri
  • Superficie: più di 130. 000 m²
  • Luci LED: oltre 700, di cui più di 300 delineano il contorno dell'albero
  • Stella cometa: misura 1. 000 m² ed è illuminata da più di 250 luci
  • Cavi elettrici: circa 7. 500 metri
  • Energia: derivata da fonti sostenibili


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi accenderà l'albero di Gubbio nel 2025

L'accensione si terrà in Piazza 40 Martiri, centro pulsante della città, e inizierà alle ore 17:30 circa. Durante l'evento ci saranno performance musicali e la consueta esibizione degli Sbandieratori di Gubbio. Per l'edizione 2025, a dare vita simbolicamente all'Albero sarà il comandante della Nave Scuola Amerigo Vespucci, un'icona dell'eccellenza della navigazione italiana. Negli anni precedenti, questo compito è stato assegnato a personalità di spicco come Papa Francesco, Paolo Nespoli (in collegamento dallo spazio) e a gruppi come Medici Senza Frontiere. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sui canali social ufficiali, consentendo a tutti di condividere questa meravigliosa esperienza, anche da lontano.

Adotta una luce: partecipa all’Albero più grande del mondo

Anche quest'anno torna l'iniziativa “Adotta una Luce", un gesto significativo per dedicare una luce a qualcuno di speciale. Con una modesta donazione, si ha la possibilità di vedere il proprio nome o un messaggio apparire sul sito ufficiale dell'Albero di Natale di Gubbio. Le adozioni relative al 2025 sono iniziate il 26 novembre. E' un modo toccante a livello emotivo per unirsi a una tradizione condivisa e inviare un messaggio che illumina ogni sera.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.