L'ultima lettera inviata da Liliana Resinovich a Claudio Sterpin: "Quando non ci sarò più..."

L'ultima toccante lettera inviata da Liliana Resinovich a Claudio Sterpin una decina di giorni prima della scomparsa che oggi assume un diverso significato

Una foto tratta dal profilo Facebook di Liliana Resinovich, 63 anni, scomparsa dalla sua abitazione a Trieste lo scorso 14 dicembre, 5 Gennaio 2022. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Liliana Resinovich ha spedito l'ultima lettera via mail all'amico Claudio Sterpin

Esiste una lettera molto toccante che Liliana Resinovich ha inviato via email all'amico Claudio Sterpin, circa 10 giorni prima della sua scomparsa. Si tratta della sua ultima e-mail, un testo poetico che Lilly ha fatto suo, firmandolo con “tua Lilly". Questa comunicazione è registrata formalmente, insieme a molti altri messaggi che la coppia si era scambiata. Lo riporta oggi il giornale triestino Il Piccolo. Sterpin ha definito la lettera ricevuta una sorta di testamento.

La riflessione di Sterpin

Claudio Sterpin svela la sua verità, ammettendo che quando quel messaggio gli è arrivato via email, non gli ha attribuito molto peso. Ripensando, però, a quelle parole – spiega Sterpin – ci sarebbe da stare svegli tutta la notte, come un colpo al cuore. Effettivamente, il testo spinge a riflettere: “Io ci sarò“, c'è scritto all'inizio, “quando non mi vedrai, quando non ci saro' piu', tu chiudi gli occhi e cercami fra i tuoi ricordi". In un diverso momento, Liliana lo invita a trovarla anche in una piccola goccia che brilla di un pianto d'amore. Poi lo incita a cercarla dappertutto, anche tra i suoi ricordi, perché la vedrà e sarà lì, sempre al suo fianco. Lilly scrive che Sterpin avrà l'impressione di toccarla, di baciarla, di tenerla ancora stretta al suo fianco. E ancora lo esorta a cercarla, perché sarà sempre lì, ferma nei suoi ricordi, e che appena lo vedrà apparire, lo bacerà con quel sorriso che solo a lui ha donato.

La missiva era stata diffusa nei primi mesi dopo la scomparsa di Liliana

Il giornale sottolinea che il messaggio era stato reso pubblico nei mesi successivi alla scomparsa di Liliana Resinovich. Ma alla luce di quanto successo in seguito, oggi appare con un significato differente. Eppure, durante l'incidente probatorio di lunedì scorso, in aula non è stato dedicato alcuno spazio a quella mail. Sterpin confessa che il giorno in cui ha ricevuto quel messaggio era molto lontano da quanto è accaduto. Ha detto che lui e Liliana erano intenti a sognare e a fare piani per il loro futuro, e che onestamente non ricorda nemmeno di averle posto delle domande al riguardo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un messaggio premonitore

Sterpin sottolinea che quella era solo una delle molteplici comunicazioni affettuose che la donna gli inviava, ma che al giorno d'oggi appare come un messaggio profetico. L'uomo crede che lei avesse paura che potesse succederle qualcosa. Secondo Sterpin, la donna di 63 anni era consapevole del pericolo che la circondava, anche se non lo manifestava apertamente per non allarmarlo, data la sua inclinazione a preoccuparsi, ma il suo timore emergeva dalle parole scritte in quella lettera.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.