La Preside, dove è stata girata la serie tv con Luisa Ranieri in onda su Rai 1

Dove è stata girata la fiction "La preside" con Luisa Ranieri in onda su Rai 1

Screen RaiPlay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La serie tv di Rai1 “La Preside"

Ieri sera, lunedì 19 gennaio 2026 è andata in onda su Rai 1 in prima serata, la seconda puntata della serie televisiva “La Preside" con Luisa Ranieri, ispirata alla vera storia di Eugenia Carfora, la preside coraggio dell'Istituto “Morano" di Caivano, una scuola situata nell'area marginale della provincia di Napoli, vicino al Parco Verde. Le riprese si sono svolte lo scorso anno, tra i mesi di febbraio e maggio, nella città di Napoli, specificamente nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, che si trova nella parte orientale, e a Caivano, nella zona settentrionale della provincia napoletana. Gran parte del set è stata allestita nelle vicinanze dell'Istituto Professionale Alberghiero “Ippolito Cavalcanti-Liceo Statale don Lorenzo Milani", mentre altre scene sono state girate nel Lazio, tra Roma, Ostia e Fiumicino. La serie prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, con la collaborazione di Rai Fiction e il supporto di Netflix, è diretta da Luca Miniero e comprende quattro puntate. Luisa Ranieri interpreta il ruolo principale di Eugenia Liguori, un personaggio liberamente ispirato alla vera Eugenia Carfora, che è stata realmente preside a Caivano. Liguori è l'unica a non tirarsi indietro quando si tratta di selezionare il dirigente scolastico della scuola in questione. Ha sempre visto il suo lavoro di insegnante come una vocazione e ha lottato contro l'abbandono scolastico nel Parco Verde. Una delle scene più emozionanti e realmente accadute mostra la preside mentre va di casa in casa per accompagnare gli studenti a scuola. E' quanto riportato da Fanpage.it.

La scuola di Caivano ricreata a San Giovanni a Teduccio

Le riprese della serie “La Preside" sono state effettuate principalmente a Napoli, specialmente nell'area di Taverna del Ferro, situata nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. Questa località funge da sfondo principale, rievocando l'ambiente reale di una scuola situata in una zona difficile. In questo contesto è stato ricreato l'ambiente problematico di Caivano, dove si svolge la vera vicenda della dirigente scolastica Eugenia Carfora. Nelle riprese, si possono notare anche i palazzi di Taverna del Ferro, con i celebri murales di Jorit dedicati a Maradona e Che Guevara sulle facciate degli edifici popolari, che sono previsti per la demolizione a causa di un progetto di riqualificazione della zona nei prossimi anni, anche se è in fase di sviluppo un'iniziativa per preservare queste opere d'arte. Recentemente, a Napoli Est sono state girate diverse produzioni cinematografiche e televisive: insieme a “La Preside", si trovano anche “Gomorra Le Origini" e “Criature", quest'ultimo basato sulla vita di Giovanni Savino, educatore di Napoli. A San Giovanni a Teduccio, l'Istituto “Morano" è stato ricreato all'interno dell'Istituto Professionale Alberghiero “Ippolito Cavalcanti", un complesso scolastico ubicato in via Lieto, che collega via Taverna del Ferro con viale Due Giugno.

Le riprese nell'area Nord di Napoli

Altri filmati esterni sono stati realizzati a Caivano. Questa area, che fino a poco tempo fa rappresentava il deterioramento e l'abbandono, era uno dei principali luoghi di traffico di droga nell'area intorno a Napoli. Al giorno d'oggi, l'intera località è oggetto di iniziative di recupero e riqualificazione grazie ai Decreti Caivano del Governo, introdotti a seguito della vicenda dello stupro delle cuginette.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il set a Roma, Ostia e Fiumicino

Le riprese de “La Preside" non si sono limitate alla Campania. Secondo quanto riportato da Fanpage,it, sono state selezionate anche Roma, Ostia e Fiumicino, nel Lazio, come altre location. Nella zona nord di Roma, in particolare, alcune scene sono state girate presso la filiale dell'Istituto alberghiero e agrario “Domizia Lucilla".

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.