L'altro Ispettore, anticipazioni seconda puntata in onda mercoledì 3 dicembre 2025
L'altro Ispettore, anticipazioni seconda puntata del 3 dicembre 2025. La trama della serie e il cast
Guarda la versione integrale sul sito >
L'altro Ispettore, è stata trasmessa la prima puntata
Martedì 2 dicembre 2025, in prima serata su Rai 1 dopo Affari Tuoi, è andata in onda la prima puntata della serie TV L'altro Ispettore, dove il protagonista Alessio Vassallo veste i panni di Domenico Dodaro. Le puntate sono tre, ciascuna include due episodi. La seconda puntata verrà trasmessa mercoledì 3 dicembre, mentre la terza e ultima martedì 9 dicembre. Sarà possibile vedere la serie anche su RaiPlay in streaming e on demand.
La trama
Ma ecco la trama della fiction L'altro Ispettore tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, anche consulente del progetto. Domenico Dodaro è un ispettore del lavoro, considerato una vera e propria leggenda, esperto nell'aver smantellato una complessa rete di caporali durante il suo periodo di lavoro tra Calabria e Basilicata. I suoi amici lo chiamano Mimmo, è il papà della piccola Mimì, che cresce senza la madre Laura, venuta a mancare. Mimmo ritorna a Lucca, la sua città natale, dove vivono anche sua madre Carla e sua sorella Lucrezia. In loro compagnia c'è anche Alessandro, un amico di famiglia che, dopo un incidente sul lavoro nel medesimo cantiere dove è morto il padre di Mimmo, è rimasto su una sedia a rotelle. Al suo arrivo a Lucca, tutti si rendono conto che la piccola Mimì supporta papà nel gestire le sue distrazioni. Trova in Alessandro un complice e decide di aiutare suo padre a trovare un fidanzato, individuando in Raffaella, la PM che collabora con Mimmo in ogni caso, la partner ideale per lui, anche se sembra avere delle riserve nel comprendere i suoi sentimenti. Nel frattempo, riemerge un amore mai ricambiato dai tempi del liceo, Eleonora Lagonegro, che potrebbe attrarre l'ispettore, impegnato però nel suo lavoro e capace di risolvere anche i casi più complicati, riuscendo a scoprire la verità.
Il cast
Come già ampiamente anticipato, il protagonista della fiction di Rai 1 L'altro Ispettore è Antonio Vassallo che interpreta l'ispettore Domenico Dodaro. Al suo fianco c'è Cesare Bocci che veste i panni di Alessandro, un amico di famiglia costretto su una sedia a rotelle a seguito di un incidente. Francesca Inaudi è la PM Raffaella Pacini, mentre la giovanissima Angelica Tuccini interpreta Mimì, la figlia di Dodaro. Silvia Mazzieri veste i panni di Eleonora Lagonegro, Rosanna Gentili è Carla, la madre dell'ispettore, Matilde Bernardi interpreta la sorella Lucrezia, Massimiliano Galligani veste i panni del carabiniere Mariotti, mentre Barbara Enrichi è l'archivista Vincenzina.
Nella pagina successiva potrete leggere le anticipazioni della seconda puntata.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'altro ispettore, anticipazioni seconda puntata in onda mercoledì 3 dicembre 2025
L'episodio 3 è intitolato: Il carro del vincitore: la morte di Nino Pastrengo e i segreti del Carnevale di Viareggio. Si parte con la tragica scomparsa di Nino Pastrengo, titolare di un'impresa di trasportatori, rinvenuto privo di vita nel suo hangar situato nella cittadella del Carnevale di Viareggio. La scena sembra classica per un incidente lavorativo, un'ipotesi comune in un settore in cui attrezzature pesanti e strutture imponenti comportano rischi quotidiani. Tuttavia, presto si nota che ci sono dettagli che non tornano. Le circostanze della sua morte appaiono troppo singolari e troppo meticolose per rappresentare semplicemente un incidente. Con l'emergere di conflitti tra Pastrengo e una società concorrente, l'idea di un omicidio premeditato inizia a prendere piede. L'ispettore Dodaro, però, non si limita ad accettare le spiegazioni più evidenti. La sua attenzione colpisce sfumature che sono trascurate dagli altri: rivalità professionale, gelosie e segreti nascosti sotto la facciata festiva del Carnevale. La questione centrale dell'indagine è chiara: c'è qualcuno che desiderava davvero silenziare Nino? E, cosa più importante, a chi faceva gioco la sua scomparsa?
L'episodio 4 è intitolato: Gli uomini di pietra: la morte di Renato e la verità nascosta nelle cave di Carrara. Questo episodio porta Dodaro nel centro delle cave di marmo di Carrara, dove la morte dell'operaio Renato appare inizialmente come un incidente. Il capo cavatore afferma che un blocco di marmo si è frantumato, causando la caduta fatale dell'uomo. Una situazione purtroppo comune in un settore caratterizzato da continui pericoli. Eppure, anche in questo caso, Dodaro percepisce subito ciò che gli altri trascurano: Renato ha i capelli bagnati, un particolare che non si può ignorare che suggerisce una possibile alterazione della scena. L'ipotesi è che il corpo sia stato spostato dopo l'incidente, forse per celare la vera natura dei fatti. La cava diventa così un ambiente carico di ombre: gerarchie rigide, silenzi sospetti, lavoratori spaventati e meccanismi di potere che rendono la verità difficile da scoprire.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
L’altro Ispettore, dove è stata girata la serie tv con Alessio Vassallo in onda su Rai 1
02 Dicembre 2025 | ore 23:22