Le Pappardelle: l'origine del nome, la passione condivisa e cosa faranno con i soldi vinti
di Marco Reda
Le Pappardelle raccontano la loro esperienza a "Reazione a Catena - L'Intesa Vincente" e svelano alcuni retroscena sulle loro vite
Guarda la versione integrale sul sito >
Le campionesse di “Reazione a Catena – L'Intesa Vincente" conquistano ancora il pubblico di Rai 1: ecco alcuni retroscena sulle tre talentuose fiorentine
Sono le campionesse di “Reazione a Catena – L’Intesa Vincente“, il seguitissimo programma del preserale di Rai 1 che ogni giorno incolla allo schermo tra i 2 e i 3 milioni di telespettatori, e stanno conquistando gli italiani: Le Pappardelle, il trio fiorentino protagonista assoluto di questa edizione, continuano infatti a difendere il titolo puntata dopo puntata e sono sempre più nella storia del quiz. La loro avventura è iniziata il 5 agosto, da allora Carolina, Maria Giulia e Francesca hanno collezionato vittorie su vittorie e guadagnato cifre clamorose. Le tre amiche stanno inseguendo anche il record di squadra più vincente nella storia del programma e al momento occupano il secondo posto. Ecco cos'hanno raccontato, in un'intervista per LaNazione.it, tra retroscena, curiosità e storie toccanti.
Perché si chiamano Le Pappardelle
Il nome scelto dalle tre fiorentine, stando a quanto svelato dalle ragazze, nasce semplicemente dalla loro passione per la cucina e dalla volontà di utilizzare un formato di pasta come denominazione della squadra. Prima di arrivare alla scelta definitiva avevano preso in considerazione anche Le Ribollite, altro evidente richiamo alla tradizione gastronomica toscana. Alla fine, però, hanno optato per Le Pappardelle, nome che si è rivelato particolarmente riconoscibile anche fuori dallo studio Rai. Carolina, Maria Giulia e Francesca hanno spiegato inoltre di apprezzare molto proprio le pappardelle, soprattutto nella versione al cinghiale. “Avevamo già partecipato nel 2023 come 'Le frangette’'– hanno dichiarato – la prima è andata male ma, dato che ci piace molto il programma e ci ha sempre divertito, ci siamo chieste perché non riprovarci. Abbiamo provato ad avere la nostra rivincita. A quanto pare è andata bene".
Teatro e progetti per la vincita
Le tre ragazze, le quali hanno ammesso di avvertire un po' la stanchezza per le tante puntate consecutive ma che non intendono assolutamente mollare, condividono anche una forte passione per il teatro, coltivato all'Isolotto attraverso il Teatro “La Fiaba" e la Compagnia dei GiraFiabe. Oltre a recitare, partecipano anche alle attività dedicate ai bambini e ai relativi spettacoli. Per quanto riguarda il denaro conquistato a “Reazione a Catena", invece, le tre non hanno ancora stabilito con precisione come utilizzarlo. Tra le idee emerse c’è però quella, curiosa e decisamente coerente con il loro nome, di investire in una catena di sughi per pappardelle mentre ciascuna potrebbe destinare una parte della vincita alle proprie esigenze.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quanto hanno vinto Le Pappardelle finora
Al 16 settembre 2026, dopo la puntata numero 44, Le Pappardelle hanno raggiunto un montepremi complessivo di 261.667 euro euro. Nella puntata del 17/9 hanno aggiunto altri 260 euro, confermandosi al secondo posto nella classifica delle squadre più vincenti, alle spalle delle Volta Pagina, che nel 2024 avevano raggiunto quota 308.507 euro.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Reazione a Catena, “Le Pappardelle” vincono ancora e avvicinano il nuovo record: sale il montepremi totale
16 Settembre 2026 | ore 19:59
Reazione a Catena, nuova vittoria per “Le Pappardelle” e altro record che si avvicina: il montepremi totale
15 Settembre 2026 | ore 20:02
Reazione a Catena, ‘Le Pappardelle’ vincono di nuovo e sale il montepremi totale
14 Settembre 2026 | ore 19:58