Legge 104, ecco cosa cambia con la nuova legge finanziaria tra novità, conferme e riduzioni

Legge 104, ecco quali sono le novità che verranno introdotte dal 2026 con la nuova legge finanziaria

Legge 104, le novità del 2026 (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Con la nuova finanziaria le certificazioni mediche e sanitarie dovranno essere trasmesse esclusivamente in formato elettronico

La legge italiana offre delle tutele sempre più ampie a coloro che sono in possesso del requisiti per l'Invalidità civile ai sensi della cosiddetta Legge 104. La nuova finanziaria in via di approvazione confermerà molti dei benefici già previsti per l'anno in corso. Per le persone che assistono familiari affetti da handicap grave, continua a permanere la facoltà di fruire dei tre giorni mensili come congedo straordinario retribuito. Verranno confermate inoltre le detrazioni fiscali al 19% per l'acquisto dei veicoli e le esenzioni del pagamento del bollo e dell'imposta di trascrizione.

Le altre conferme in arrivo

La nuova finanziaria confermerà anche gli sconti IVA al 4%. Sarà confermata anche l'erogazione delle pensioni, degli assegni di invalidità e dell'indennità di accompagnamento. Conferme sono in arrivo anche per quanto concerne i bonus o le agevolazioni per l'acquisto di ausili medicali o strumenti compensativi. Oltre a tutti i benefici che sono stati confermati, sono state introdotte anche delle nuove disposizioni che consolideranno i diritti delle persone che lavorano che potranno fruire di 10 ore di permesso retribuito l'anno se sono stati colpiti da patologie oncologiche invalidanti o croniche.

Smart working e digitalizzazione delle pratiche

La nuova finanziaria garantirà il mantenimento del posto di lavoro per 24 mesi a coloro che devono sottoporsi a lunghi periodi di riposo a causa di una condizione invalidante. A questo tipo di soggetti affetti da grave invalidità verrà anche data priorità nell'accesso allo smart working. Novità sono state introdotte anche per quanto riguarda la digitalizzazione delle pratiche. Le certificazioni mediche e sanitarie per poter ottenere permessi e congedi dovranno essere inviate solo attraverso il formato elettronico utilizzando la propria tessera sanitaria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le notizie meno buone

L'unica novità sostanzialmente negativa per chi fruisce della legge 104 è la riduzione della detrazione del 75% prevista con il bonus barriere architettoniche. Nel nuovo anno però verrà introdotta la detrazione ordinaria del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.