Lindsay Vonn infortunio alla tibia, ecco come sta la campionessa americana e quando tornerà in pista

La sciatrice del Minnesota dovrà affrontare una lunga fase di riabilitazione dopo i tre interventi subiti per stabilizzare il ginocchio

Lindsay Vonn dopo la caduta
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La sciatrice americana sta affrontando un nuovo calvario dopo la rovinosa caduta: ecco quando potrebbe tornare in pista

Il “frastuono" drammatico delle urla e le immagini della rovinosa caduta, hanno reso ancora più popolare la sciatrice americana, Lindsay Vonn, anche a coloro che non hanno mai seguito una gara di sci. Un episodio inquietante le cui immagini hanno fatto il giro del mondo anche perchè si è verificato durante una delle gare più importanti delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Una nuova battuta d'arresto per questa campionessa sfortunata già entrata nella leggenda di questo sport per aver vinto numerosi trofei.

Gli interventi dopo la frattura

Subito dopo la caduta, le immagini hanno documentato in modo eloquente la gravità della situazione. La sciatrice è stata trasportata d'urgenza presso l'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove è stata sottoposta a diversi interventi chirurgici alla gamba che era fra l'altro già stata operata in precedenza. A distanza di meno di una settimana dal triste incidente, la sciatrice del Minnesota ha voluto rassicurare i propri ammiratori pubblicando le prime foto in ospedale subito dopo l'intervento.

Le parole della sciatrice americana

“Ho subito il mio terzo intervento oggi, ed è andata a buon fine – ha scritto la Vonn in un suo post – sto facendo progressi e, anche se sono lenti, so che starò bene". La bellissima sciatrice quarantunenne ha ringraziato lo staff medico che l'ha assistita in questi giorni e ha tenuto a precisare che le cause della sua caduta, a differenza di quanto si era pensato, non sono da attribuire al fatto che avesse gareggiato in condizioni precarie dopo la rottura del crociato del ginocchio sinistro avvenuta una settimana prima. Ha ribadito di non essersi pentita di aver fatto la scelta di gareggiare, nonostante le precarie condizioni.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Quanto tornerà in pista?

Quello che si sa per certo è che dopo la caduta rovinosa, Lindsay Vonn ha riportato una fattura complessa alla tibia che ha richiesto diversi interventi per la stabilizzazione. L'equipe medica che ha provveduto all'intervento chirurgico è stata coordinata dal primario di ortopedia, Stefano Zanarella, il quale in un'intervista non ha nascosto di essersi trovato di fronte ad un caso molto complicato. La stessa equipe ha descritto la sciatrice americana come una “paziente esemplare” nonostante la complessità della situazione. Non vi sono invece certezze sui tempi entro i quali la Vonn riuscirà a tornare in pista, ammesso che voglia tornare a farlo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.