Maculopatia, la malattia di Mara Venier: ecco quali sono i sintomi
Maculopatia, la malattia di Mara Venier e le sue parole. Ecco quali sono i fattori di rischio e i sintomi
Guarda la versione integrale sul sito >
Mara Venier ricoverata in ospedale
Mara Venier ospedalizzata. Così si chiude il 2025 della presentatrice di Domenica In. In una storia condivisa su Instagram, la 75enne è apparsa distesa in un letto d'ospedale. Il motivo è un nuovo intervento oculistico. Mara Venier è affetta da maculopatia e già a novembre scorso aveva subito un'operazione. La conduttrice ha commentato sempre su Instagram: “Finiamo l'anno così. Buon anno a tutti. Speriamo che sia davvero la fine di quest'anno“. Sull'occhio una vistosa medicazione. Come riporta Adnkronos, si è sottoposta a un'altra operazione. Sui social ha espresso la sua gratitudine al professor Andrea Cusumano, il quale l'ha assistita. A novembre scorso, l'intervento è avvenuto dopo la puntata di Domenica In.
Mara Venier soffre di maculopatia
Lo scorso 9 novembre, durante una puntata di Domenica In, Mara Venier ha chiesto scusa al suo pubblico: “Oggi è difficile per me. Chiedo scusa. A volte non riesco a vedere, scusate se perdo colpi“. Ha poi annunciato che dopo la trasmissione sarebbe andata a sottoporsi a un intervento. Le difficoltà per la conduttrice sono iniziate nel 2024, quando ha subito un'emorragia oculare, la quale ha portato a diverse problematiche, tra cui una maculopatia. Questa è una condizione che colpisce la retina e provoca una diminuzione della visione centrale. Mara Venier soffre della forma essudativa, trattabile tramite operazioni oculari. Nel corso dell'anno scorso, la conduttrice aveva rivelato di aver già affrontato diversi interventi. “Ho avuto un'improvvisa emorragia alla retina dell'occhio destro che nel giro di 5 giorni si è espansa sempre di più. Guardando la tv mi sono resa conto che vedevo solo metà televisore, ho chiuso l'occhio sinistro e mi sono accorta che non vedevo niente: tutto scuro, tutto nero. […] Pochi giorni fa ho fatto la terza operazione, me ne aspettano altre due. Ora vedo qualcosa. Sono in buone mani, ma è stato un trauma“.
Fattori di rischio
Come riporta il grupposandonato.it, Tra le cose che possono aumentare il rischio di avere la degenerazione maculare ci sono:
– l'età della persona;
– il fumo;
– la pressione alta;
– il diabete;
– livelli elevati di grassi nel sangue;
– l'obesità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sintomi della maculopatia
Il dott. Bolognesi, specialista in oculistica all’Istituto di Cura Città di Pavia, dice che chi soffre di maculopatia ha:
– percezione dei colori alterata;
– visione centrale ridotta;
– sensibilità alla luce.
In particolare, il segnale più chiaro è che gli oggetti vengono visti in modo distorto. Le conseguenze della malattia variano a seconda della causa della maculopatia: in tutte le sue forme, la visione centrale è compromessa, in modi diversi, ma questo non porta mai a una cecità totale. Nel caso della forma diabetica, invece, il medico spiega che la degenerazione della macula è spesso collegata a problemi nella parte esterna della retina e questo può causare, se non viene monitorato e trattato correttamente, la perdita totale della vista. È importante notare, però, che grazie ai trattamenti medici e chirurgici, oggi questa evenienza è molto rara.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.