Matilda Ferrari, chi era la giovane 15enne investita e uccisa da un camion alla fermata del bus
Matilda Ferrari, la ragazza di 15 anni travolta e uccisa da un camion alla fermata dell'autobus: chi era
Guarda la versione integrale sul sito >
Matilda Ferrari vittima di una tragedia
Matilde Ferrari è il nome del giovane talento del pattinaggio investita e uccisa oggi, lunedì 15 settembre 2025, da un camion per il cemento a Giustino, in Val Rendena, nella provincia autonoma di Trento. Il tragico incidente è avvenuto poco dopo le 7:00, mentre la quindicenne aspettava l'autobus per andare a scuola a Tione.
Una promettente pattinatrice
L'adolescente era molto famosa nella sua comunità. Atleta della Sporting Ghiaccio Pinzolo Artistico e Ritmico, si distingueva come una pattinatrice su ghiaccio di grande talento, come dimostrano le numerose immagini e registrazioni pubblicate sui social. Tra i suoi traguardi c'è anche una medaglia di bronzo conquistata alla Coppa Italia Gold lo scorso agosto. Sul profilo Facebook della squadra, si legge: “Increduli e profondamente addolorati salutiamo la nostra cara Matilda Ferrari e ci stringiamo nel dolore alla sua famiglia“.
Cosa ha detto il sindaco di Giustino
Manuel Cosi, sindaco di Giustino, ha detto all'Adnkronos che per la comunità è un momento molto difficile, e che sono vicini alla famiglia della ragazza: “Abbiamo perso una stella, voglio ricordarla così“. Poi aggiunge che sul luogo della tragedia sono giunti tutti i mezzi di soccorso e si attende una ricostruzione degli eventi.
Guarda la versione integrale sul sito >
La prima ricostruzione del tragico incidente
Stando alle prime informazioni, Matilda era in compagnia di due amiche non lontano dall'incrocio per Massimeno, in attesa del pullman per la scuola “Don Guetti" di Tione, che frequentava regolarmente. Sembra che la quindicenne abbia provato ad attraversare la strada sulle strisce, di fronte a un semaforo a richiesta, quando, stando a quanto riporta IlTquotidiano, un camion è arrivato all'improvviso senza riuscire ad arrestarsi in tempo. Si pensa che il mezzo stesse percorrendo la statale 239 e che sia passato con il semaforo verde. I soccorsi sono intervenuti rapidamente, ma purtroppo per la ragazza non c'è stato niente da fare. I Carabinieri stanno svolgendo indagini sull'accaduto per ricostruire l'esatta dinamica. La famiglia di Matilda risiede a circa un centinaio di metri dal luogo dell'incidente e i suoi genitori sono giunti immediatamente sul posto.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.