Menù Ristorante Alessandro Borghese a Capodanno: ecco tutti i piatti che verranno serviti

Quanto si spenderà e cosa si mangerà nei ristoranti di Alessandro Borghese nella Notte di San Silvestro? Ecco tutti i dettagli

Alessandro Borghese festeggia i 10 anni della trasmissione televisiva “4 Ristoranti” a Milano, 14 maggio 2025. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco quale sarà il menù servito nel ristorante veneziano di Alessandro Borghese e quanto verrà a costare

Si tratta di uno degli appuntamenti che calamita maggiormente l'attenzione a Capodanno. Stiamo parlando del menù di Capodanno dei ristoranti di Alessandro Borghese, il noto chef televisivo che conduce da molti anni la trasmissione “4 Ristoranti”. Sono due i ristoranti che lo chef romano (figlio dell'attrice, Barbara Bouchet) ha aperto a Milano e Venezia. Si tratta dei due ristoranti denominati “AB – Il lusso della semplicità“. Quale menù verra servito per dare il benvenuto al nuovo anno?

Le denominazione del Menù di fine anno

Si tratta di percorsi degustazione concepiti ad hoc per la notte di San Silvestro. Due esperienze diverse, che però racchiudono una esperienza gastronomica analoga. Il menù dell'ultima notte dell'anno che sarà servita nel suo locale veneziano ospitato a Ca’ Vendramin Calergi si chiamerà “L’Essere svela l’Essenza”. In questo menù verranno reinterpretati i sapori di laguna veneziana e i classici rituali che scandiscono il passaggio al nuovo anno. Non potrà mancare la mitica Cacio & Pepe.

Il menù di Capodanno 2026 di Alessandro Borghese

Il percorso gastronomico inizierà con i “Chic-chetti e…” per poi proseguire con un intrigante “Pastrami di tonno rosso speziato e affumicato, cetrioli pickled, senape all’antica Club sandwich in un boccone”. Si proseguirà poi con Pane, gel di tuorlo al pepe, insalata riccia, falda di pomodoro essiccato, bacon di sarda.

Il menù prosegue poi con Mini hot dog, Morbido pane al latte e sesamo, salsiccia di laguna, ketchup di peperone e ’nduja. Il menù prosegue poi con Zuppa di conchigliacei, crema di mais dolce alla brace, brodo di pomodoro all’aglio, olio, peperoncino e origano fresco. E se ancora avete voglia di mangiare, verrà servito Pane sfogliato ripieno di granseola tiepida, glassato al caramello del suo corallo, erbe di laguna e gel di aceto al pepe timut.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Primi e secondi

Poi i primi che verranno serviti saranno: Gnoccho “Pasta Fresca – il lusso della semplicità”
Ripieno di cavolo nero, gole di baccalà cotte confit, spuma calda di baccalà, olio al prezzemolo e lime nero. A seguire Raviolo “Pasta Fresca – il lusso della semplicità”Ripieno di ricotta fermentata, riduzione di melagrana e burro, olio al ginepro, anguilla cotta dolcemente, affumicata e glassata

Tra i secondi poi ci saranno Filetto di rombo cotto a bassa temperatura, beurre blanc al limone, crema e polvere di spinacio, caviale Asetra, erba cipollina – Cialda croccante al caramello ripiena con ganache al porcino e al tartufo bianco.

Il gran finale prevede Brioche veneziana servita tiepida, ripiena di crema allo zabaione, gelato alla vaniglia. E non mancherà come buon augurio per il nuovo anno un Musetto e lenticchie. Il costo del menù non sarà di certo alla portata di tutti: serviranno ben 500 euro per poterselo permettere. Ne varrà davvero la pena?

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.