Mondiali 2026, sorteggiati i gironi: ecco i possibili avversari dell'Italia

Sono stati sorteggiati i gironi dei Mondiali 2026: ecco quali sono i possibili avversari della Nazionale italiana (in attesa dei play-off).

Italy's head coach Gennaro Gattuso salutes fans after victory for 5-0 in the FIFA World Cup qualifiers soccer match between Italy and Estonia at Bergamo Stadium in Bergamo, Italy, 5 September 2025. ANSA/MICHELE MARAVIGLIA
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sorteggio gironi dei Mondiali 2026

Si è svolto quest'oggi, venerdì 5 dicembre 2025, al John Fitzgerald Kennedy di Washington il sorteggio dei gironi di Mondiali del 2026 che si giocheranno la prossima estate, tra giugno e luglio 2026. Si tratterà della prima Coppa del Mondo che si disputerà con 48 squadre, suddivise in 12 gruppi da 4: 42 Nazionali sono già qualificate, mentre le altre 6 si conosceranno dopo i play-off di marzo. Tra queste c'è anche l'Italia di Gennaro Gattuso che dovrà guadagnarsi la qualificazione battendo prima l'Irlanda del Nord a Bergamo e, poi, in trasferta, la vincente tra Galles e Bosnia ed Herzegovina.

L'Italia in quarta fascia

Nel sorteggio che si è tenuto quest'oggi, venerdì 5 dicembre 2025, l'Italia di Gennaio Gattuso si trovava in quarta fascia. Una quarta fascia al momento virtuale in quanto gli Azzurri dovranno ancora guadagnarsi la qualificazione ai prossimi Mondiali. Nel sorteggio che è andato in scena al John Fitzgerald Kennedy di Washington c'era solo un paletto per gli Azzurri: l'Italia, infatti, non poteva finire in un girone con più di due squadre europee.

Playoff Mondiali 2026: il calendario

Oggi a Washington è andato in scena il sorteggio dei gironi del prossimo Mondiale, ma l'Italia deve ancora guadagnarsi la qualificazione e dovrà farlo attraverso i play-off che di disputeranno a marzo. Il calendario dei play-off la semifinale giovedì 26 marzo, a Bergamo, con gli Azzurri che sfideranno l'Irlanda del Nord. L'eventuale finale, invece, è in programma per il 31 marzo, con Kean e compagni che in caso di vittoria in semifinale giocheranno in trasferta contro Galles o Bosnia ed Erzegovina. Nella pagina successiva potrete leggere tutti i gironi del prossimo Mondiale 2026 e i possibili avversari dell'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mondiali 2026, sorteggiati i gironi: ecco i possibili avversari dell'Italia

GRUPPO A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Playoff Europa D (Danimarca-Macedonia del Nord/Repubblica Ceca-Irlanda)

GRUPPO B: Canada, Svizzera, Qatar, Playoff Europa A (Italia-Irlanda del Nord/Gallas-Bosnia ed Herzegovina)

GRUPPO C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti

GRUPPO D: Stati Uniti, Australia, Paraguay, Playoff Europa C (Turchia-Romani/Slovenia-Kosovo)

GRUPPO E: Germania, Ecuador, Costa d'Avorio, Curacao

GRUPPO F: Olanda, Giappone, Tunisia, Playoff Europa B (Ucraina-Svezia/Polonia-Albania)

GRUPPO G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda.

GRUPPO H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde

GRUPPO I: Francia, Senegal, Norvegia, Playoff Fifa 2 (Iraq/Bolivia-Suriname)

GRUPPO J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania

GRUPPO K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Playoff Fifa 1 (Congo/Giamaica-Nuova Caledonia)

GRUPPO L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.