Morto l'ex campione olimpionico Gianfranco Dalla Barba: fatale un arresto cardiaco
Nelle scorse ore è venuto a mancare a 67 anni l'ex campione olimpionico Gianfranco Dalla Barba: fatale un arresto cardiaco.
Guarda la versione integrale sul sito >
Morto l'ex campione olimpionico Gianfranco Dalla Barba
Nelle scorse ore – come riportato da “Corriere.it" – è venuta a mancare una icona della scherma azzurra, oltre ad uno dei neurologi più conosciuti a livello internazionale: si è spento a 67 anni Gianfranco Dalla Barba, capace di salire sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, conquistando l'oro nella prova a squadre di sciabola con Angelo Arcidiacono, Marco Marin, Dino Meglio e Giovanni Scalzo. Quattro anni più tardi, alle Olimpiadi di Seoul, Gianfranco Dalla Barba vince anche un bronzo, sempre nella prova a squadre di sciabola.
Fatale un arresto cardiaco
Nelle scorse ore, dunque, è venuto a mancare Gianfranco Dalla Barba, spentosi a 67 anni: a risultargli fatale è stato un arresto cardiaco. Nel suo Palmarès, oltre all'oro e al bronzo conquistati alle Olimpiadi nelle prove a squadre di sciabola, Dall barba – come si legge su “Corriere.it" – può annoverare anche tre medaglie di argento e due di bronzo che è riuscito a conquistare in diverse edizioni dei campionati mondiali.
La carriera da neurologo
Dopo aver appeso la sciabola al chiodo e aver concluso la sua carriera sportiva, Gianfranco Dalla Barba – come si legge su “Corriere.it" – ha saputo ritagliarsi una importante carriera extra sportiva che ha raggiunto un livello altrettanto eccelso: dopo essersi laureato e aver conseguito una specializzazione in Neurologia, ha proseguito la sua attività scientifica nel laboratorio di Neuropsicologia, formando uno dei primi gruppi interdisciplinari italiani finalizzati allo studio dei deficit di natura cognitiva conseguiti a lesioni cerebrali. Per trent'anni, dunque, si è occupato di disturbi neurocognitivi, riuscendo a diventare un neurologo di fama internazionale grazie alle sue esperienze all'estero.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Da pochi giorni era uscito il suo ultimo libro
Solo pochi giorni fa, inoltre, era uscito l'ultimo libro di Gianfranco Dalla Barba dal titolo “Che cos'è la memoria? Normalità e patologia dell'atto di ricordare". In queste ore stanno arrivando tantissimi messaggi di cordoglio per ricordare l'ex schermitore ed il neurologo di fama internazionale.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.